Andrea Marchetti

Dirigente Scolastico

Dirigente Scolastico dal 2007 presso Istituzioni Scolastiche a tutt’oggi della provincia di Firenze. Dal 2016 al 2018 è stato assegnato alla Direzione Generale per gli Ordinamenti e la Valutazione del MIUR. Dal 2018 al 2019 distaccato presso l’ANP nazionale. È stato docente specializzato per l’handicap per oltre quindici anni nelle scuole secondarie di secondo grado. Esperto dei processi formativi, ha svolto l’attività di Consulente per l’adozione del sistema di qualità EFQM negli istituti secondari di secondo grado e ha curato la realizzazione di numerosi progetti riguardanti percorsi di PCTO (ex alternanza scuola – lavoro). Dal 2005 al 2007 ha prestato servizio presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Firenze in qualità di responsabile dell’ufficio autonomia scolastica e per l’integrazione degli studenti con disabilità di ogni ordine e grado della provincia di Firenze. Relatore in numerosi corsi di formazione, convegni e seminari per docenti, personale ATA, operatori sociali e responsabili aziendali delle risorse umane ha collaborato alla pubblicazione di alcuni libri e articoli inerenti i percorsi didattico – formativi degli studenti con disabilità degli Istituti professionali, Tecnici e dei Licei.