Relatore

Andrea Marchetti


Obiettivi


• conoscere le principali tipologie di disabilità
• elaborare ed analizzare i modelli di progettazione educativo-didattica inclusivi, in attuazione del D.lgs. 66/2017 (Cfr. in particolare, art. 7, comma 2)
• progettare lezioni in Didattica digitale Integrata per gli alunni con disabilità
• individuare ruoli e mansioni dei collaboratori scolastici e degli assistenti alla autonomia e alla comunicazione

Contenuti


• La didattica inclusiva come risorsa per tutti gli studenti
• Quali strategie adottare per la realizzazione dei percorsi di inclusività
• Conoscere i principali deficit
• La progettazione delle attività didattiche a distanza in base ai deficit
• Ruolo e mansioni dei collaboratori scolastici e degli assistenti alla autonomia e alla comunicazione

Il corso proposto da Italiascuola.it ha lo scopo di offrire un contributo per le scuole singole e per le scuole polo che progettano questi percorsi di formazione. Evidentemente, essendoci la necessità di predisporre test di valutazione in linea con le indicazioni dei singoli CTS regionali, il nostro corso curerà solo la parte più generale dei contenuti pari a 15 ore, mentre il resto sarà lasciato all'organizzazione delle singole scuole e/o alle reti dei singoli territori, in modo da chiudere il percorso con parti più specialistiche e con i questionari di valutazione definiti in accordo con i CTS regionali.

Riteniamo che comunque 15 ore di corso rappresentino un importante contributo per adempiere all'obbligo suddetto, che ricordiamo vede come termine di scadenza il 30 marzo 2022.


Modalità di fruizione Dopo che la scuola si iscriverà al webinar, verrà attivato l'accesso per le persone indicate nel modulo di adesione. Verrà inviata una mail alle singole persone con un link e i codici di accesso per accedere al webinar.

Presentazione del corso

Andrea Marchetti

Dirigente Scolastico

Dirigente Scolastico dal 2007 presso Istituzioni Scolastiche a tutt’oggi della provincia di Firenze. Dal 2016 al 2018 è stato assegnato alla Direzione Generale per gli Ordinamenti e la Valutazione del MIUR. Dal 2018 al 2019 distaccato presso l’ANP nazionale. È stato docente specializzato per l’handicap per oltre quindici anni nelle scuole secondarie di secondo grado. Esperto dei processi formativi, ha svolto l’attività di Consulente per l’adozione del sistema di qualità EFQM negli istituti secondari di secondo grado e ha curato la realizzazione di numerosi progetti riguardanti percorsi di PCTO (ex alternanza scuola – lavoro). Dal 2005 al 2007 ha prestato servizio presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Firenze in qualità di responsabile dell’ufficio autonomia scolastica e per l’integrazione degli studenti con disabilità di ogni ordine e grado della provincia di Firenze. Relatore in numerosi corsi di formazione, convegni e seminari per docenti, personale ATA, operatori sociali e responsabili aziendali delle risorse umane ha collaborato alla pubblicazione di alcuni libri e articoli inerenti i percorsi didattico – formativi degli studenti con disabilità degli Istituti professionali, Tecnici e dei Licei.

Data pubblicazione

2021-12-03 10:41:40