Relatore

Andrea Marchetti


Come è noto, con l'emanazione del Decreto del Ministro n. 188 del 21.06.2021 è stata data attuazione alle norme che introducono l'obbligo della conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive per il personale docente non specializzato su sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità. Ciascun docente dovrà avere accesso a unità formative per complessive 25 ore sulle tematiche inclusive attraverso corsi organizzati da singoli istituti o da reti di scuole. I percorsi di formazione saranno proposti dalle singole scuole o da reti di scuole, e approvati in raccordo con il Comitato Tecnico Scientifico costituito presso ciascun USR. A conclusione della formazione è previsto un apposito test finale di valutazione, predisposto in raccordo con i predetti Comitati scientifici regionali. Indicazioni sul tema sono state date dalla Nota MIUR 27622/2021 e dalla Nota MIUR 2405 del 21 10 2021.

Il corso proposto da Italiascuola.it ha lo scopo di offrire un contributo per le scuole singole e per le scuole polo che progettano questi percorsi di formazione. Evidentemente, essendoci la necessità di predisporre test di valutazione in linea con le indicazioni dei singoli CTS regionali, il nostro corso curerà solo la parte più generale dei contenuti pari a 15 ore, mentre il resto sarà lasciato all'organizzazione delle singole scuole e/o alle reti dei singoli territori, in modo da chiudere il percorso con parti più specialistiche e con i questionari di valutazione definiti in accordo con i CTS regionali.

Riteniamo che comunque 15 ore di corso rappresentino un importante contributo per adempiere all'obbligo suddetto, che ricordiamo vede come termine di scadenza il 30 marzo 2022.


Pacchetto formativo Il pacchetto proposto prevede 5 moduli formativi registrati di 3 ore ciascuno. Riportiamo di seguito il programma di ogni singolo modulo:

Programma Modulo 1
Dal Profilo di Funzionamento, dalla diagnosi funzionale al PEI, dal Progetto Individuale e alle modalità di richiesta delle ore di sostegno e delle altre risorse professionali
Come applicare le modalità di elaborazione del Piano Educativo Individualizzato definito dal Gruppo di Lavoro Operativo per l'Inclusione
La revisione dei PEI
L'analisi dei processi di elaborazione delle attività in funzione degli esiti attesi
Come individuare i criteri di valutazione personalizzati


Programma Modulo 2
Le novità relative alla redazione del modello di PEI per gli alunni con disabilità
Parte teorica di introduzione al corso necessaria alla stesura di un PEI
Il Profilo di funzionamento e la Diagnosi Funzionale
Le relazioni cliniche
Introduzione all'uso dei codici ICD e l'utilizzo dell'ICF


Programma Modulo 3
• La didattica inclusiva come risorsa per tutti gli studenti
• Quali strategie adottare per la realizzazione dei percorsi di inclusività
• Conoscere i principali deficit
• La progettazione delle attività didattiche a distanza in base ai deficit
• Ruolo e mansioni dei collaboratori scolastici e degli assistenti alla autonomia e alla comunicazione


Programma Modulo 4
• I percorsi didattico formativi del primo e del secondo ciclo
• Quali strategie adottare per la realizzazione dei percorsi di inclusività
• I percorsi didattico –formativi degli studenti con disabilità (differenziato, globalmente corrispondente)
• L'inserimento di studenti con disabilità nelle attività scuola – territorio
• Come progettare i PCTO
• Una guida pratica nella stesura dei PEI


Programma Modulo 5
• I percorsi didattico formativi del primo e del secondo ciclo
• Quali strategie adottare per la realizzazione dei percorsi di inclusività
• I percorsi didattico – formativi degli studenti con disabilità (differenziato, globalmente corrispondente)
• Le mansioni degli assistenti e dei collaboratori scolastici
• L'analisi dei processi di elaborazione delle attività in funzione degli esiti attesi
• Alcuni casi pratici



Costo pacchetto formativo Il costo per scuola del pacchetto formativo (15 ore totali) è di Euro 500


Sconto 10% per le scuole abbonate a Italiascuola.it
Iscriversi è semplice, basta anche una semplice mail del Dirigente Scolastico (vedi il "modulo di acquisto" riportato all'inizio di questa pagina)

Modalità di fruizione Dopo che la scuola si iscriverà al webinar, verrà attivato l'accesso per le persone indicate nel modulo di adesione. Verrà inviata una mail alle singole persone con un link e i codici di accesso per accedere al webinar.

Presentazione del corso

Andrea Marchetti

Dirigente Scolastico

Dirigente Scolastico dal 2007 presso Istituzioni Scolastiche a tutt’oggi della provincia di Firenze. Dal 2016 al 2018 è stato assegnato alla Direzione Generale per gli Ordinamenti e la Valutazione del MIUR. Dal 2018 al 2019 distaccato presso l’ANP nazionale. È stato docente specializzato per l’handicap per oltre quindici anni nelle scuole secondarie di secondo grado. Esperto dei processi formativi, ha svolto l’attività di Consulente per l’adozione del sistema di qualità EFQM negli istituti secondari di secondo grado e ha curato la realizzazione di numerosi progetti riguardanti percorsi di PCTO (ex alternanza scuola – lavoro). Dal 2005 al 2007 ha prestato servizio presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Firenze in qualità di responsabile dell’ufficio autonomia scolastica e per l’integrazione degli studenti con disabilità di ogni ordine e grado della provincia di Firenze. Relatore in numerosi corsi di formazione, convegni e seminari per docenti, personale ATA, operatori sociali e responsabili aziendali delle risorse umane ha collaborato alla pubblicazione di alcuni libri e articoli inerenti i percorsi didattico – formativi degli studenti con disabilità degli Istituti professionali, Tecnici e dei Licei.

Data pubblicazione

2021-11-15 10:51:29