29 Aprile, Lunedì

Richieste di permessi presentate dal personale docente e ATA: dubbi sui tempi da rispettare...

25/03/2024
 Autonomia gestionale e finanziaria

Permessi/congedi/aspettative: permessi brevi e per motivi personali

Si chiede un parere sulla tempistica di presentazione delle principali richieste di permessi che possono essere trasmesse dal personale docente o Ata alla scuola.

Nel nostro Istituto non esiste uno specifico regolamento che dia indicazioni puntuali in merito, definendo quanti giorni prima della fruizione dei permessi debbano essere trasmesse le relative richieste da parte del personale interessato alla segreteria scolastica. Fino a questo momento, la gestione delle richieste dei permessi è avvenuta nel rispetto delle indicazioni normative cercando di far prevalere il buon senso e bilanciando le necessità dei lavoratori con la necessità di organizzare il servizio scolastico senza pregiudizio per gli utenti.

Ciò nonostante, ci si trova spesso a gestire per esempio delle richieste di ferie o di congedo parentale trasmesse alla scuola anche mezz'ora prima dell'inizio dell'orario di servizio del personale scolastico richiedente, con la richiesta di fruizione nella stessa giornata di presentazione della domanda.
Il personale viene puntualmente richiamato con specifiche circolari interne sulla necessità di inviare richieste che necessitano di autorizzazione in tempi coerenti con le attività lavorative del personale amministrativo, con i processi di riorganizzazione delle attività scolastiche e, trattandosi di istanze che necessitano di autorizzazione, in tempi utili affinché le richieste possano essere valutate ai fini della concessione.

Tali raccomandazioni purtroppo vengono molto spesso disattese in nome di problematiche familiari e personali che portano il lavoratore ad inoltrare la domanda di permesso anche lo stesso giorno della richiesta di fruizione e per giunta a ridosso dell'inizio dell'attività lavorativa.

Al fine di non incorrere in responsabilità legate ad una cattiva organizzazione del servizio e senza nessun intento di voler danneggiare i diritti dei lavoratori o entrare in contenzioso, si è valutato che sarebbe opportuno stabilire (vedi tabella allegata) per le principali tipologie di richieste, delle tempistiche di presentazione dell'istanza. Laddove sono stati reperiti dei riferimenti normativi in merito a tali tempistiche, questi sono stati inseriti nella tabella.

Si chiede se a vostro avviso, le tempistiche indicate in tabella possano essere ritenute valide.
Appurato ciò, è necessario inserirle in uno specifico regolamento approvato dal Consiglio d'istituto oppure tali indicazioni possono rientrare nelle disposizioni organizzative in capo al Dirigente scolastico ed essere unicamente trasmesse oltre che ai lavoratori in circolare anche alla parte sindacale attraverso specifica informativa?