Ogni giorno è con te

25 Aprile, Giovedì
Login

Casi&Pareri

Indietro

Una docente chiede di interrompere l'aspettativa per motivi familiari per essere collocata in congedo di maternità....

 23/05/2023
 Personale docente
 
Permessi/congedi/aspettative: aspettativa per motivi di famiglia
Permessi/congedi/aspettative: maternità astensione obbligatoria

Domanda
Una docente ha chiesto aspettativa per motivi familiari aspettativa dal 18/10/2022 al 31/08/2023 senza retribuzione e presentato contestualmente domanda di dimissioni volontarie dal 01/09/2023.
In data 2 maggio la professoressa con mail notifica alla scuola il suo stato di gravidanza con data presunta del parto 9 luglio 2023. Domanda pertanto la decorrenza della maternità obbligatoria dal 09/05/2023.

Si chiede a tal punto se la docente può interrompere l’aspettativa a lei concessa dal 09/05 ed iniziare l’astensione obbligatoria per gravidanza fino alla data del parto per poi continuare fino al 31 agosto con l’astensione per puerperio. E se a partire dal primo settembre (data a partire dalla quale la docente risulta dimessa) ha diritto alla indennità di maternità fuori nomina.
Si chiede l'indicazione dei riferimenti normativi a supporto o a diniego della richiesta.
Si ringrazia e si attende riscontro.
©2002-2024 Italiascuola.it s.r.l., Via Bernini 22/A - 43100 Parma - e-mail info@italiascuola.it - P.I. 06851861002 Testata giornalistica (Reg. al Trib. di Roma n. 120/2002 del 27 marzo 2002) ISSN 2465-2504.
Direttore responsabile: Ruggero Cornini. Ente accreditato per la formazione del personale della scuola con Decreto MIUR del 21-03-2016
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736 Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!