Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 01/02/2023
  • Svolgimento di attività extracurriculari: dubbi sugli obblighi di vigilanza per i collaboratori scolastici...
  • Area Tematica: Personale a.t.a.
    Argomenti: Personale/ATA: collaboratori scolastici

    KEYWORDS

    #vigilanza #pulizia #associazione #sorveglianza #collaboratore #attività #locale #alunno #lato #spazio

    Domanda

    Limiti vigilanza del personale collaboratore scolastico per attività extracurriculari/attività in concessione locali durante orario di servizio

    Si chiede cortesemente il Vostro supporto per poter definire i limiti della responsabilità dei collaboratori scolastici nelle loro mansioni di vigilanza nell’orario di servizio durante lo svolgimento di attività extracurriculari organizzate sia su iniziativa dell’Istituto e rivolte ai propri alunni, sia da associazione esterne in concessione uso locali rivolte anche ad alunni esterni.
    La richiesta nasce dalla difficoltà di garantire dalla fine delle lezioni curriculari fino alla fine del servizio dei collaboratori scolastici, durante le attività di pulizia, la sorveglianza sia sull’entrata e sui locali dell’Istituto che sugli alunni presenti nell’edificio. Possono i collaboratori scolastici durante il loro orario di servizio essere sollevati dall’onere della sorveglianza sugli alunni frequentanti le attività extracurriculari nel momento in cui subentra il personale dell’associazione esterna? Si rappresenta che nell’accordo stipulato con le associazioni è riportato l’obbligo da parte dell’associazione di individuare proprio personale per la vigilanza nonché per le pulizie degli spazi utilizzati.

    Si ringrazia e si porgono cordiali saluti,

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!