25 Aprile, Giovedì

Dispersione scolastica: la procedura da seguire per la valutazione finale degli alunni trasferiti all'estero...

20/05/2022
 Alunni, alunni portatori di handicap

Ordinamenti/didattica/esami primo ciclo: valutazione alunni

#estero #alunno #classe #scrutinio #amarezza #dispersione #riammettere #ripetere #depennamento #frequentare
In merito alla segnalazione di alunni per dispersione scolastica, si rappresenta la seguente situazione.
Un alunno iscritto alla classe 2^ della scuola primaria ha frequentato sino al xx Dicembre 2021. I docenti sono venuti a conoscenza che la famiglia dell'alunno si è trasferita all'estero. Nonostante i doverosi tentativi di contattare i genitori per via telefonica e email, non vi è stato alcun riscontro.
Durante la valutazione del 1° quadrimestre, si è proceduto alla valutazione intermedia.
Ora, in previsione dello scrutinio finale, chiedo quale sia la procedura da seguire:
1 - Depennamento dall'anagrafe SIDI prima dello scrutinio?
2 - Dichiarare non valido l'anno scolastico per numero di assenze superiori al numero delle presenze?
3 - Procedere alla non ammissione alla classe successiva durante lo scrutinio?

E' capitato in alcune situazioni che taluni di questi alunni abbiano fatto ritorno in Italia chiedendo nuovamente l'iscrizione presso il nostro istituto. Tuttavia, con amarezza, si è constatato che l'alunno/a non aveva continuato a frequentare alcuna scuola all'estero.
Cosa fare? Far ripetere l'anno scolastico ( non concluso e privi di qualsiasi certificato di frequenza...) o riammetterlo alla classe di appartenenza?
Ringrazio per l'attenzione