25 Aprile, Giovedì

Si può derogare ad una convenzione Consip sulla base del prezzo e della mole di un lotto?

05/05/2022
 Forniture

Acquisti/forniture/contratti: CONSIP

#convenzione #self #approvvigionare #costo #consip #fotocopiatoti #lotto #derogare #segreteria #canone
Spett. Italiascuola, chiedo cortesemente vostro parere in merito alla seguente questione.
Abbiamo in scadenza nella nostra scuola (sede e succursale) il contratto del servizio per dieci fotocopiatori (xxx ad uso segreterie/docenti e xxx ad uso studenti) e dobbiamo quindi procedere a nuovo affido. Avendo verificato che in Consip è presente una Convenzione relativa a tale servizio, in un primo momento avevo disposto una determina per motivare la procedura fuori Consip visto che la convenzione prevede la possibilità di utilizzare schede per fotocopie individuali a costo del fruitore solo a partire da dieci fotocopiatori (noi invece avremmo necessità di xxxx fotocopiatori con tale opzione a disposizione degli studenti). Successivamente, a fronte delle attuali disposizioni normative che indicano i termini per escludere l'utilizzo di Consip, ho annullato in autotutela la procedura intrapresa e abbiamo quindi ritenuto di dover, almeno per i xxx fotocopiatori della segreteria/docenti, procedere tramite convenzione. Individuati i lotti e i relativi servizi previsti (alcuni gratuiti, altri con costi aggiuntivi) in modo da poter avere una fornitura analoga a quella attuale, abbiamo riscontrato che il canone trimestrale canone/costo copia totale per i xx fotocopiatori sarebbe significativamente maggiore (di circa x30 euro) rispetto all'attuale. Se volessimo utilizzare la convenzione Consip anche per i fotocopiatoti degli studenti, l'installazione di un servizio di "self service" a disposizione degli utenti potrebbe essere a carico di una ditta che avremmo già individuato ma che costerebbe circa x0 euro a trimestre per ciascuno dei xxx fotocopiatori.
Chiedo quindi se, valutato il costo elevato, sia possibile motivare una procedura fuori Consip per i xxx fotocopiatori delle segreterie/docenti, attivando una manifestazione di interesse con successiva lettera di invito; se così non fosse, sarebbe possibile procedere fuori Consip almeno per i xxx fotocopiatori per gli studenti, visto che la convenzione prevede il servizio self service solo a partire da un ordine di dieci fotocopiatori?
Grazie.