24 Aprile, Mercoledì

Un parere su una richiesta di accesso al consuntivo presentata da un RSA: problemi di privacy?

11/10/2021
 Relazioni sindacali, contenzioso

Accesso atti: RSU, sindacati e attività sindacale

#accesso #dato #aggregare #informazione #singolo #rsa #sindacato #istanza #ostensione #riservatezza
Gentile Redazione,
il rappresentante RSA di un sindacato che ha partecipato alla contrattazione di istituto ha richiesto ai sensi e per gli effetti dell’art 5, c. 2 del dlgs 33/2013, (riporto testuali parole) “consuntivo ripartito senza dati aggregati dal Fondo di Istituto in qualità di RSA”.
In base alla richiesta fatta, alla normativa vigente e alle recenti note del Garante per la protezione dei dati personali prot. n. 49472 del 28/12/20 e del M.I., n. 2226 del 18.01.2021, e in relazione alle ultime sentenze TAR o del Consiglio di Stato (il Cons. Stato Sez. VI, Sent., (ud. 24-06-2021) 30-08-2021, n. 6098 che accoglie il ricorso dell’amministrazione scolastica) cosa sono tenuta a fornire al rappresentante RSA? Devo fornirgli i dati disaggregati, quindi relativi ai singoli interessati? Devo fornire in questo caso i nominativi o solo gli importi dei singoli senza nome?
Oppure devo limitarmi a dare forme semiaggregate; ad esempio su un progetto quanto hanno avuto i collaboratori scolastici, indicando magari il numero, ma non i nomi, quanto i docenti e gli amministrativi e per le funzioni quanto è stato dato all’orario, ai collaboratori del dirigente scolastico ecc o mi limito a fornire solo l’aggregato generale con cifra complessiva per progetto o funzione senza numero e distinzione di profilo ata e senza neanche indicazione se sono o meno docenti?
In relazione alla risposta chiederei anche i riferimenti normativi.
Cordiali saluti