20 Aprile, Sabato

Videosorveglianza a scuola: chi è il responsabile del trattamento dati?

25/02/2020
 Autonomia gestionale e finanziaria

Sicurezza sul lavoro: videosorveglianza

#immagine #telecamera #trattamento #conservazione #ripresa #impianto #garante #installazione #responsabile #contitolarità
Spettabile redazione Italiascuola,
a causa di numerosi furti di biciclette e di qualche scooter verificatesi nelle aree cortilive di pertinenza della scuola con conseguenti proteste da parte dei genitori degli allievi derubati, nel 2018 ho inoltrato all’Ente proprietario dell’edificio, richiesta di installazione di un sistema esterno di videosorveglianza.
Qualche giorno fa la Provincia di xxx mi ha comunicato il termine dei lavori e mi ha sottoposto la sottoscrizione del documento che si allega alla presente.
Visto che il sistema di sorveglianza non è stato installato dalla scuola e lo scrivente non ha alcuna intenzione di provvedere alla gestione dello stesso sono a chiedere se:
A) il Dirigente scolastico è “automaticamente” identificato come titolare del trattamento dei dati
B) il Dirigente scolastico fosse identificato come titolare del trattamento dei dati quali sono gli atti formali da attuare nei confronti dei lavoratori, degli studenti e di eventuali esterni (genitori, fornitori,ecc..) prima dell’attivazioni delle registrazioni (comunicazioni, accordo con RSU, ecc..)
C) qualora il Dirigente scolastico fosse identificato come titolare del trattamento dei dati quali potrebbero essere le eventuali integrazioni/variazioni (durata della conservazione dei dati, responsabilità, limitazioni della durata del servizio di video sorveglianza,ecc..)da appartare al modello di nomina proposto dalla Provincia per la nomina del responsabile del trattamento dei dati
Nella speranza di ricevere una sollecita risposta sono a porgere cordiali saluti.

Il Dirigente scolastico