Attenzione: il profilo utente selezionato è associato ad altri servizi Spaggiari, procedere invece con il profilo relativo a Italiascuola.it?
Annulla
Ok
Ogni giorno è con te
25 Aprile, Giovedì
CERCA
Accedi
Se siete già abbonati a Italiascuola.it, potete accedere inserendo l'indirizzo email abilitato e la password personale. Se non avete un'email abilitata o non siete abbonati, scriveteci a assistenza@italiascuola.it e sarete subito ricontattati.
Sono Dirigente di un Istituto Comprensivo e mi è pervenuta la seguente richiesta via mail:
"OGGETTO: RICHIESTA ACCESSO AGLI ATTI COGNOME NOME ALUNNO
La sottoscritta COGNOME NOME, nata a .... il ... e residente a ............ in qualità di genitore e tutore esclusivo di ........ ...... frequentante nell'anno scolastico 2018/19 la classe x... richiede con la presente istanza di procedere con formale accesso agli atti con estrazione copia di tutti i compiti svolti dallo studente nelle seguenti materie: fxxxx - xxxxxx e xxxx e riferiti al primo e al secondo quadrimestre dell'anno scolastico 2018/19, nonché di accedere alle copie delle valutazioni di esame e ai compiti svolti.
Quanto sopra a tutela degli interessi del minore".
Manca la firma, ma, a parte ciò, preciso che nel corso dell'anno la signora aveva già formulato istanza per avere copia delle verifiche delle stesse discipline del figlio, che sono state regolarmente consegnate fino a xxx 2019 previo versamento del contributo deliberato dal CdI pari a €10,00 ogni 40 pagine. Tuttavia la signora, dopo aver versato i primi €xx,00, non ha effettuato altri versamenti, pur avendo ricevuto xx copie invece delle xx spettanti.
Aggiungo che l'alunno è stato ammesso con la media del xx, anche se con un'insufficienza in xxxx e si è diplomato con il x.
A questo punto chiedo:
1. se la richiesta ha una motivazione valida e legittima e se tutela un interesse diretto, concreto ed attuale tale da imporre di riaprire il pacco d'esame per estrarre i documenti richiesti
2. se è legittimo chiedere nuovamente copie di documenti già ricevuti nel corso dell'anno e non ancora pagati integralmente
3. se la richiesta ricevuta via mail, senza firma e senza una modulistica idonea possa essere ritenuta valida o si deve chiedere di riformularla.
In sintesi chiedo quale sia il comportamento più corretto per gestire la questione dato che prevedo che la richiesta sia dovuta ad una mancata soddisfazione di una mamma convinta di avere un figlio "genio incompreso", che, in realtà è solo un ragazzo normale, con le fragilità tipiche della sua età.
Messaggio di attenzione
Attenzione: per visualizzare i dettagli relativi al quesito è necessario eseguire la login al sito di Italiascuola.it.
Sede legale
Viale del Policlinico n. 129/A Roma (RM) - Iscritta al Registro Imprese di: ROMA C.F. e numero iscrizione: 06851861002 Iscritta al R.E.A. di ROMA al n.994736
Capitale Sociale sottoscritto: 100.000 Interamente versato Partita IVA: 06851861002
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella
COOKIE POLICY.
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l’account che sta utilizzando per accedere a
Italiascuola.it.
Per verificare che abbiate un utente abilitato, cliccate sul vostro nome in alto a destra. L'account abilitato sul quale
cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se siete abbonati ai servizi telematici di Italiascuola.it, la prima volta che accedete al nuovo sito dovete inserire le
vostre vecchie credenziali (username e password) e seguire la procedura di conferma dati. Troverete le istruzioni utili per
eseguire l’autenticazione qui. Se avete già effettuato il primo accesso
al nuovo sito e non riuscite più a entrare, oppure se non siete abbonati e volete scoprire come si fa, scriveteci pure a
assistenza@italiascuola.it e vi aiuteremo. Grazie!