28 Marzo, Giovedì

Un incidente verificatosi dopo lavori di riqualificazione dell'edificio scolastico...

17/07/2019
 Edilizia scolastica

Sicurezza sul lavoro: adeguamento edifici

#infisso #manomettere #manomissione #manutenzione #anta #comune #accaduto #rischiare #verbale #perizia
Un edificio scolastico, sede di scuola secondaria e di segreteria amministrativa, dopo lavori di riqualificazione, è stato riconsegnato per l'uso nel luglio 2017.
Il 16 aprile 2019 alle 17,30, durante la pulizia degli infissi degli uffici, un'anta (del peso di circa 80 kg) è caduta addosso alla collaboratrice scolastica di turno, la quale è rimasta illesa per miracolo.
La Dirigente S., immediatamente informata dell'accaduto, ha coinvolto la sera stessa il Comune.
Contestualmente è stato emanato un ordine di servizio con indicazione delle misure di sicurezza e di prevenzione da adottare per personale ed alunni.
L'accaduto è stato poi notificato per iscritto all'ufficio competente del Comune di riferimento in data 17 aprile 2019.
In data 8 maggio 2019, la ditta incaricata della manutenzione (la ditta costruttrice pare sia fallita) ha effettuato un sopralluogo assieme al personale dell'ufficio tecnico del Comune. I controlli sono stati a campione. Il tecnico ha poi redatto un verbale.
A seguito richiesta girata al Comune dal Dirigente e dal Consiglio di istituto la scuola ha ottenuto una copia del verbale in questione.
Il verbale afferma che l'infisso è stato manomesso. Si tratta di una dichiarazione non corrispondente al vero.
Il personale che ha accesso alla segreteria scolastica ha quindi voluto sottoscrivere un contraddittorio.
Come difendere l'istituto da questa accusa?
Nessun dipendente della scuola è in grado di verificare i dettagli di una manomissione e tanto meno di manomettere.
Cosa rischierebbe la scuola se il fatto si ripetesse e con conseguenze meno fortunate?
Vi ringrazio