28 Marzo, Giovedì

Percorsi Formativi

La gestione del patrimonio, il rinnovo degli inventari e il passaggio di consegne fra DSGA

Obiettivi del corso

1. Delineare gli ambiti di competenza delle varie figure coinvolte.
  2. Approfondire tutte le tematiche collegate alla gestione del patrimonio (vendita beni, gestione rifiuti, utilizzo edificio scolastico, ecc.)
  3. Affrontare i temi del corso con taglio molto operativo, fornendo strumenti e materiali pronti per un uso immediato.
  4. Analizzare i “case histories” più significativi sul tema, con particolare attenzione alle più frequenti evenienze di contenzioso.

Destinatari

Il corso è destinato soprattutto al DS e DSGA, ma risulta di grande interesse anche per il personale di segreteria e per gli Assistenti Tecnici.

Modulo formativo

Il Modulo formativo proposto è quello tradizionale di Italiascuola.it:

• un incontro di formazione e di approfondimento in aula;
  • un servizio di interazione continua, per un anno, via internet, con Italiascuola.it, con la possibilità di porre fino a tre quesiti sui temi legati allo svolgimento del corso.

Materiali: le slide del relatore, i quesiti sui temi del corso scaricabili dal canale tematico “La gestione del patrimonio e degli inventari” (www.italiascuola.it).

In aula sarà distribuita ai corsisti una sintesi dei materiali disponibili online.

Modalità di fruizione e di prenotazione dei corsi

Con l’invio della commissione di adesione al corso, la scuola entra nel percorso di formazione prescelto.

Ai corsisti sarà garantita la possibilità di partecipare alla sessione di formazione in presenza e di fruire, come detto, di un servizio di assistenza on line per un anno. Dal percorso formativo online sarà possibile scaricare i materiali del corso e l’attestato di partecipazione.

Per l’iscrizione al corso, occorre inviare il modulo pdf debitamente compilato e firmato dal Dirigente scolastico all'indirizzo : info@italiascuola.it oppure utlizzare la modalità di iscrizione on line.

Ricordiamo che il corso è a NUMERO CHIUSO. L’eventuale mancata accettazione dell’iscrizione, dovuta al raggiungimento del limite massimo dei corsisti ammessi, sarà prontamente comunicata alla scuola dalla nostra segreteria.

IL CORSO SI SVOLGERÀ NEL PIENO RISPETTO DEI PROTOCOLLI ANTI-COVID-19:

- all’arrivo sarà rilevata la temperatura corporea a ogni corsista e si accederà solo con il green pass (che può essere ottenuto mediante vaccinazione o tampone nelle 48 ore o certificato di guarigione);

- sarà obbligatorio l'utilizzo costante della mascherina almeno chirurgica in tutti gli ambienti interni (aula, corridoi, servizi igienici) e l'igienizzazione delle mani ogni volta che si entra e che si esce dal locale in cui si svolge il corso.

Nell’aula in cui si svolgeranno i lavori sarà garantita la distanza di un metro tra i presenti.

Programma del seminario in presenza

• Il Patrimonio delle Istituzioni Scolastiche – Classificazione dei beni
  • Consegnatario, sostituto consegnatario, subconsegnatari. Il passaggio di consegne.
  • Inventari
  • Il valore dei beni inventariati
  • Il rinnovo inventariale
  • Eliminazione dei beni dall’inventario
  • La custodia dei materiali e gli Affidatari
  • Vendita di materiale fuori uso e beni non più utilizzati
  • La Scuola e lo smaltimento dei rifiuti
  • Opere dell’ingegno e proprietà industriale
  • Utilizzo dell’edificio scolastico
  • Manutenzione degli Edifici Scolastici
  • Competenze e responsabilità delle figure professionali e degli organi coinvolti nella gestione patrimoniale della Scuola (Dirigente Scolastico, Direttore SGA, Affidatari, Consiglio di Istituto, Revisori dei Conti)
  • Il controllo dei Revisori dei Conti

Analisi della modulistica collegata a tutte le procedure esaminate.

Orario del seminario in presenza

Registrazione       9.00 – 9.30

Corso                 9.30 – 13.30

Costi

Il costo complessivo del percorso formativo (corso in presenza più servizi di assistenza on line) è per ogni scuola aderente pari a:

• € 110, nel caso di un solo iscritto al seminario in presenza
  • € 160, nel caso di due iscritti al seminario in presenza
  • € 210, nel caso di tre iscritti al seminario in presenza
  • € 260, nel caso di quattro iscritti al seminario in presenza
  • € 310, nel caso di cinque iscritti al seminario in presenza

ATTENZIONE!

Le scuole abbonate ai servizi telematici di Italiascuola.it hanno diritto a uno sconto del 10% sul prezzo del corso. Per informazioni visitare il sito di Italiascuola.it (www.italiascuola.it), alla sezione “Abbonamenti”.

Per altre informazioni sul corso consultare il sito www.italiascuola.it o contattare la segreteria di Italiascuola.it: info@italiascuola.it.

• Antonio Grande
  • Paola Perlini
Eventi
Avviso per i Soci ANP: l'iscrizione ai corsi è possibile fino alle ore 15.00 del giorno precedente la data dell'evento. Nel caso in cui i corsi fossero fissati di lunedì, sarà possibile iscriversi fino alle ore 15.00 del venerdì precedente.
Al momento non sono state assegnate date relative ai corsi di formazione per questo percorso formativo.