
Area Tematica: Alunni, alunni portatori di disabilità
Argomenti:
Ordinamenti/didattica/esami secondo ciclo: valutazione alunni
Spett.le Italiascuola desidero sottoporre alla Vs cortese attenzione il seguente quesito.
In occasione degli ultimi scrutini finali, in una classe xxxx di scuola secondaria di secondo grado, abbiamo assegnato nove al voto di comportamento di uno studente le cui valutazioni nelle discipline previste dal curricolo avevano voti pari a xxxx oppure xxxx. Uno studente quindi molto brillante e con risultati di apprendimento senza dubbio eccellenti in tutte le discipline. Se non fosse che lo studente in questione riportava una percentuale di assenza del xx,xx% senza validi e giustificati motivi. xxxxxx, lo studente in alcuni giorni rifiutava di presentarsi a scuola perché alcune lezioni non le trovava interessanti e preferiva restare a casa a studiare autonomamente. Tra i criteri di valutazione del comportamento approvati dal Collegio docenti ne abbiamo uno che prevede che per assegnare il voto dieci non può essere stata superata la percentuale del xx% di assenze, senza validi e giustificati motivi. Pertanto il voto nove al comportamento assegnato in sede di scrutinio è stato determinato dall’applicazione di quest’ultimo criterio.
La famiglia, xxxxxxxxxxx contesta il voto nove assegnato alla valutazione del comportamento del proprio figlio, facendo riferimento a due motivazioni principali, riportate di seguito.
1. Il Collegio docenti ha arbitrariamente imposto un limite di assenze del xx% per assegnare il voto 10 al comportamento, quando la legislazione nazionale (DPR 122/2009) prevede che uno studente di scuola secondaria di secondo grado possa assentarsi dalle lezioni fino ad un massimo del 25% senza che ciò possa avere ripercussioni negative non soltanto sulla validità dell’anno scolastico ma neppure su ogni altro aspetto che concerne la valutazione finale di uno studente, ivi compreso il comportamento. Fintantoché uno studente non supera il 25% ad anno in corso non viene violata neppure alcuna norma concernente l’obbligo di istruzione;
2. Lo studente di cui si discute ha riportato inoltre nella certificazione delle competenze al termine dell’obbligo di istruzione, una valutazione di livello avanzato nelle competenze in materia di cittadinanza, proprio quest’ultime alla base della valutazione del comportamento come prevede il dlgs 62/2017 all’art. 1 comma 3 “La valutazione del comportamento si riferisce allo sviluppo delle competenze di cittadinanza”.
In totale sincerità, mi sento di condividere pienamente le osservazioni del legale della famiglia, in quanto trovo eccessivamente rigido il fatto che sia soltanto una mera percentuale di assenze ad impedire l’assegnazione del massimo voto al comportamento (su questo aspetto invece il personale docente nella stragrande maggioranza è fermamente convinto). Semmai, a prescindere dalla percentuale di assenze, il CDC dovrebbe valutare se e in che misura, l’elevato numero di assenze, comunque nel limite del 25%, possano aver inciso sul raggiungimento delle competenze di cittadinanza. In definitiva, la valutazione del comportamento in sede di scrutinio intermedio e finale dovrebbe coincidere, rapportata ad una votazione in decimi, esclusivamente con la valutazione delle competenze in materia di cittadinanza, anche per le classi del triennio per le quali al momento non vi è obbligo di certificazione delle competenze. Vorrei pertanto proporre nel prossimo anno scolastico una modifica dei criteri di valutazione del comportamento, nella direzione sopra prospettata.
Chiedo il Vs parere in merito alla specifica questione dello studente in oggetto, in particolare se e cosa rispondere alle osservazioni del legale della famiglia, nonché se abbiamo agito correttamente alla luce dei nostri attuali criteri di valutazione del comportamento.
Vi chiedo inoltre un parere su quanto sopra ho prospettato circa una modifica dei criteri attualmente in uso, valorizzando a tal fine la valutazione delle competenze in materia di cittadinanza.
Grazie
Distinti saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.
Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!