
Area Tematica: Personale a.t.a.
Argomenti:
Personale/assenze: malattia
Gentile Redazione di Italiascuola, in qualità di DSGA di un Istituto Comprensivo, sottopongo alla Vostra attenzione un caso relativo alla gestione delle assenze di un’assistente amministrativa a tempo indeterminato.
La dipendente (residente in provincia di xxxxx) chiede di godere dei seguenti giorni: 1° giugno (ferie) - 2 giugno (festività nazionale) - 3 giugno (riposo compensativo).
Il 1° giugno la dipendente si recava presso il Pronto Soccorso di una struttura in regione xx a causa di un trauma alla mano. Il PS rilasciava un referto cartaceo con prognosi di 5 giorni (dal 1° al 5 giugno). La dipendente trasmetteva alla scuola il referto.
Il 2 giugno la dipendente si recava presso la Guardia Medica locale, la quale emetteva un certificato telematico di malattia (regolarmente presente sul sistema INPS e visibile alla scuola) con prognosi dal 2 al 5 giugno.
Allo stato attuale, la scuola visualizza sul portale INPS unicamente il certificato della Guardia Medica avente decorrenza 2 giugno. Per la giornata del 1° giugno la scuola possiede esclusivamente il referto del Pronto Soccorso, privo di numero di protocollo telematico INPS.
Ciò premesso, si pone il seguente quesito: il solo referto cartaceo del Pronto Soccorso per la giornata del 1° giugno, in assenza di trasmissione telematica del medico della struttura all'INPS (o di relativo numero di protocollo), è sufficiente a giustificare l'assenza per malattia e a interrompere la giornata di ferie? Oppure la malattia può essere considerata validamente decorrente solo dal 2 giugno (data del certificato telematico della Guardia Medica), lasciando "scoperta" o confermata a titolo di ferie la giornata del 1° giugno?
Certi di un Vostro autorevole riscontro, si porgono cordiali saluti.
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.
Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!