
Area Tematica: Scuola secondaria e corsi postsecondari
Argomenti:
Ordinamenti/didattica/esami secondo ciclo: valutazione alunni
Si chiede come l'Istituzione scolastica secondaria di secondo grado debba comportarsi in merito agli aspetti comunicativi dei giudizi sospesi agli scrutini di giugno. In particolare, è prassi di questa Istituzione scolastica inviare alle famiglie una comunicazione via e-mail in cui viene indicata la disciplina (o le discipline) in cui è stata riportata l'insufficienza e il programma personalizzato su cui si svolgerà l'esame di fine agosto. A seguito dello scrutinio di giugno, non viene invece comunicata alla famiglia la pagella dell'alunno nella sua interezza: le votazioni delle varie discipline in cui la sufficienza è stata conseguita rimangono sconosciute agli studenti e genitori fino al termine di agosto, quando, una volta sostenuto l'esame di recupero, viene palesata tramite il registro elettronico la pagella per intero.
In considerazione del fatto che recentemente alcune famiglie hanno sollevato la criticità, come mancanza di trasparenza, per il fatto che la Scuola a giugno non comunichi i risultati materia per materia alle famiglie degli studenti con giudizio sospeso, si chiede quanto segue:
- la prassi finora seguita dalla scuola risulta condivisibile?
- in particolare, si tratta di una semplice prassi o è supportata da una norma giuridica che impone o comunque legittima di pubblicare la valutazione completa (voti delle materie con risultati a giugno positivi) solo al termine dello scrutinio di fine agosto? se sì, qual è la normativa a fondamento?
- sarebbe invece opportuno o addirittura doveroso che a giugno le famiglie siano informate dei voti di tutte le discipline, sia quelle con insufficienza che le altre? Anche in questo caso, se vi è una normativa di riferimento si chiede di conoscerla.
- Infine, può la materia annoverarsi come non obbligo di comunicazione da parte della Scuola ma possibile oggetto di accesso agli atti a cui dare positivo seguito se adeguatamente motivato dalle famiglie?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.
Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!