Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 22/06/2026
  • Riduzione dell'unità oraria a 55 minuti: quali attività possono essere computate ai fini del recupero del monte ore degli studenti?
  • Area Tematica: Autonomia didattica, organizzativa e di ricerca
    Argomenti: Organizzazione/inizio/termine attività: orario settimanale

    Domanda

    La scuola (Secondaria II Grado) attiva riduzione della unità oraria a 55 minuti.

    Chiedo se possono considerarsi utili come attività di recupero orario per gli studenti le seguenti:
    - corsi di recupero disciplinari;
    - formazione scuola - lavoro (svolta al di fuori dell'orario scolastico);
    - attività di orientamento (svolta al di fuorti dell'orario scolastico);
    - curvatira biomedica (per l'indirizzo Classico);
    - uscite didattiche / viaggi di istruzione.

    Chiedo quali altre modalità o attività potrebbero essere considerate allo scopo.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!