
Area Tematica: Organi collegiali e assemblee
Argomenti:
Personale: esperti esterni
Gentile redazione,
ci si domanda se sia necessario far deliberare al Consiglio di Istituto (o ad altro organo o formazione) i criteri da seguire per l’individuazione dei requisiti di accesso e per l’attribuzione dei punteggi nel contesto degli avvisi di selezione rivolti al personale interno e/o esterno.
Allo stato attuale, la nostra scuola dispone soltanto di un regolamento per l’attribuzione degli incarichi agli esperti esterni, in cui però non sono disciplinati aspetti relativi ai requisiti di accesso o ai criteri di selezione/attribuzione del punteggio.
La scuola, pertanto, è solita pubblicare, all’occorrenza, avvisi di selezione in cui definisce liberamente requisiti di accesso (sempre laurea magistrale, salvo casi specifici, in ambito di volta in volta coerente con il settore di intervento) e voci di attribuzione del punteggio, in base al profilo professionale da reclutare. Ciò sia nel caso di avviso rivolto al solo personale interno sia nel caso di avviso indirizzato anche (o soltanto) all’esterno.
Ci si interroga sulla legittimità di un tale modo di operare, chiedendo eventualmente indicazioni su come intervenire e quali documenti adottare (mediante il coinvolgimento degli organi competenti) per ripristinare il corretto svolgimento dell’attività amministrativa.
Grazie
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.
Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!