
Area Tematica: Alunni, alunni portatori di disabilità
Argomenti:
Ordinamenti/didattica/esami secondo ciclo: valutazione alunni
Salve, chiedo dei chiarimenti in merito alle modalità di assegnazione dei crediti scolastici.
La nostra scuola ha deciso di prendere in considerazione per l’attribuzione del credito scolastico solo degli aspetti relativi alla media scolastica e al voto di comportamento.
Come indicato dalla norma la media degli apprendimenti definisce la fascia di livello e il comportamento superiore al nove determina l’assegnazione della fascia alta. L’indicatore del voto di comportamento nel nostro Istituto include impegno e partecipazione oltre al rispetto delle regole.
L’ufficio scolastico Provinciale sostiene che tale interpretazione difetti sul piano ordinamentale, in quanto i parametri indicati sono troppo deboli.
Tale questione si è posta perché un presidente di esame ha contestato l’assegnazione del credito alto ad alunni con una sola insufficienza. A mio avviso l’interpretazione del Presidente cozza con l’autonomia delle singole scuole. Si fa presente che l’attribuzione del credito scolastico per l’anno scolastico 2025/2026, deliberata in sede di scrutinio finale dai Consigli delle classi quinte, è stata effettuata in osservanza della normativa nazionale vigente. I riferimenti normativi applicati sono i seguenti:
D.Lgs. 13 aprile 2017, n. 62 (Art. 15): Stabilisce che l'attribuzione del credito scolastico spetta in via esclusiva e sovrana al Consiglio di Classe, sulla base della media dei voti e secondo la Tabella A allegata. Il comma 2-bis vincola l'attribuzione del punteggio più alto della fascia esclusivamente a una valutazione del comportamento pari o superiore a nove decimi.
Legge 1° ottobre 2024, n. 150: Ha ridefinito l'impatto del voto di condotta sull'ammissione e sui crediti, introducendo limitazioni e adempimenti specifici esclusivamente per valutazioni del comportamento pari o inferiori a 6/10. Nulla è stato innovato in senso restrittivo per gli studenti con valutazioni di condotta elevate.
Ordinanza Ministeriale n. 54 del 26 marzo 2026 (Artt. 4 e 11): L'OM d'esame per l'anno in corso ribadisce la piena ammissibilità all'Esame di Stato anche in presenza di una o più insufficienze (previo voto motivato del Consiglio di Classe). Una volta deliberata l'ammissione e determinata la media matematica (nella quale il voto insufficiente è già stato computato, determinandone l'abbassamento), si procede all'applicazione della Tabella dei crediti.
Il D.Lgs. 62/2017 statuisce che il credito dipende dalla media dei voti. Poiché l'insufficienza ha già esaurito il proprio effetto legale nel momento in cui ha concorso a determinare (e abbassare) la media finale, negare l'attribuzione del massimo della fascia a uno studente la cui media rientri comunque in quella banda oscillante si configurerebbe ad avviso del nostro Istituto come una duplice e illegittima penalizzazione dello stesso elemento valutativo. Pertanto, tutti i Consigli di Classe quinta hanno applicato i medesimi criteri, valorizzando il voto di comportamento per l'attribuzione del credito alto nella fascia di appartenenza.
Pongo quindi questi quesiti:
- l’insufficienza determina in automatico l’assegnazione del credito minimo e l’interpretazione data dalla scuola è impugnabile?
- la scuola deve necessariamente integrare la propria modalità di attribuzione del credito alto con altri indicatori (vedi attività extrascolastiche)?
- La media e il voto del comportamento non sono sufficienti per l'attribuzione del credito e non rientrano nella corretta interpretazione della norma?
Cordialmente
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.
Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!