
Area Tematica: Autonomia didattica, organizzativa e di ricerca
Argomenti:
Ordinamenti/didattica/esami primo ciclo: organizzazione classi nel primo ciclo
Quesito con allegato da leggere.
Gentile Italiascuola sono la Dirigente scolastica di un Istituto Comprensivo dove sono presenti classi di scuola primaria funzionanti a 30 ore settimanali.
A seguito dell’introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria ai sensi della Legge n. 234/2021, l’Istituto si è trovato a gestire una situazione organizzativa particolarmente complessa. infatti dal 2022 ad quest'anno, In particolare, erano ancora presenti classi cosiddette “miste”, caratterizzate dalla contemporanea presenza di alunni iscritti a differenti modelli orari, classi autorizzate a 30 ore ma funzionanti a 40 ore sia nel capoluogo e sia nella scuola primaria della frazione, quindi un’organizzazione consolidata negli anni precedenti che aveva richiesto l’impiego di risorse professionali aggiuntive e una specifica distribuzione dell’organico dell’autonomia.
Per garantire continuità didattica, stabilità organizzativa, equilibrio pedagogico e sostenibilità nella gestione delle risorse disponibili, nel corrente anno scolastico l’Istituto ha mantenuto per le attuali classi quarte funzionanti a 30 ore settimanali il medesimo tempo scuola, garantendo comunque le due ore di educazione motoria specialistica previste dalla normativa. Tali ore sono state svolte all’interno delle 30 ore complessive, con conseguente riduzione del monte ore destinato ad altre discipline curricolari. In sostanza, gli alunni hanno frequentato 28 ore dedicate alle altre discipline e 2 ore di educazione motoria, senza incremento del tempo scuola fino a 32 ore.
In vista dell’a.s. 2026/2027 l’Istituto, grazie al fatto che orami che sono andate ad esaurimento tutte le particolari classi funzionanti con orari particolari di cui prima e avendo quindi per l'anno prossimo una disponibilità di organico docente effettiva, ha predisposto alcune ipotesi organizzative finalizzate all’applicazione del modello 30+2, con introduzione di un terzo rientro pomeridiano settimanale e conseguente raggiungimento delle 32 ore complessive previste dalla normativa.
Le ipotesi sono state presentate e discusse sia in sede di Consiglio di Istituto sia in appositi incontri con le famiglie delle classi interessate.
Nel corso del confronto sono emerse numerose criticità.
Le famiglie delle future classi quinte in particolare hanno manifestato una diffusa contrarietà all’introduzione del terzo rientro pomeridiano, evidenziando che gli alunni sono ormai abituati da anni ad un’organizzazione basata su due soli rientri e che l’eventuale modifica inciderebbe significativamente sull’organizzazione familiare consolidata.
È stato inoltre evidenziato che l’introduzione di un ulteriore rientro comporterebbe per le famiglie anche un aumento dei costi relativi al servizio mensa.
Ulteriore criticità riguarda le giornate prive di rientro pomeridiano. Nella proposta organizzativa attualmente allo studio, gli alunni frequenterebbero nei giorni lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 16.30, mentre nelle giornate di martedì e venerdì l’orario sarebbe dalle ore 8.30 alle ore 12.30. Tuttavia il servizio di trasporto scolastico comunale effettua il passaggio alle ore 13.10 e non alle ore 12.30.
Numerose famiglie hanno rappresentato l’impossibilità di provvedere personalmente al ritiro dei figli alle ore 12.30 per motivi lavorativi.
Nel corso degli incontri l’Amministrazione comunale ha dichiarato di non essere attualmente in grado di sostenere economicamente né l’attivazione di un ulteriore servizio di trasporto alle ore 12.30 né l’istituzione stabile di servizi aggiuntivi di sorveglianza.
È stata prospettata esclusivamente la possibilità, ancora da verificare, di mettere a disposizione un educatore per trattenere fino alle ore 13.10 il limitato numero di alunni fruitori del trasporto scolastico, al fine di consentire loro di usufruire del pulmino esistente. Tale soluzione, tuttavia, non risulta al momento formalizzata e non sarebbe comunque estesa a tutte le famiglie che hanno rappresentato difficoltà organizzative analoghe.
Le famiglie delle future classi quinte sostengono inoltre che, avendo l’Istituto già mantenuto nel corrente anno scolastico il modello a 30 ore comprensivo delle due ore di educazione motoria per motivazioni organizzative legate all’organico e alla particolare situazione delle classi, analoga soluzione potrebbe essere mantenuta anche nel prossimo anno scolastico, limitatamente all’ultimo anno del ciclo, consentendo agli alunni di concludere il percorso già avviato senza modifiche sostanziali dell’organizzazione oraria.
Alla luce di tale quadro, caratterizzato da criticità organizzative, difficoltà rappresentate dalle famiglie, problematiche connesse ai servizi comunali e necessità di garantire il rispetto della normativa vigente, si chiede un parere circa le possibilità organizzative e giuridiche a disposizione dell’Istituto e del Dirigente Scolastico, se il Consiglio di Istittuo ha potere di derogare accogliendo la richiesta di questi genitori (tra l'altro un buon numero dei membri della componente genitori sono di queste classi), e quali situazioni si potrebbero adottare per venire incontro alle famiglie ma allo stesso tempo applicare la legge . Inoltre chiedo se derogando quest'anno per i motivi prima detti ho commesso illeciti normativi (non avevo preso nessuna delibera ). Allego la proposta orario che preve la riorganizzazione delle 32 ore settimanali su 5 giorni con orari di entrata ed uscite. Inoltre chiedo un risposta celere visto che in questa settimana avrò il Consiglio di Istituto. Grazie mille
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.
Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!