
Area Tematica: Personale docente
Argomenti:
Ordinamenti/didattica/esami primo ciclo: esami di Stato
Scrivo in merito alla sessione suppletiva degli esami di secondaria di primo grado.
I genitori di un alunno di terzo anno comunicano alla sottoscritta che a partire dal 14 giugno c.a dovranno recarsi in Marocco per problemi di salute della madre. (L'alunno ha già fatto gli scritti di italiano e matematica)
L'alunno non potrà, quindi, sostenere gli scritti di lingua e il colloquio. Non è stato possibile anticipare le date. E' stata prevista una sessione suppletiva per questo alunno che deve, però, concludersi entro il 31 agosto.
A questo punto sorgono i vari problemi:
1) 13 (tredici) docenti di sostegno facenti parte della commissione plenaria ( che dovrebbero essere presenti per le ratifiche dello scritto e voto finale di questo singolo alunno) hanno contratto al 30 giugno. Riesco a sostituirne 8 con altri docenti a T.I. non facenti parte della commissione. Ma per cinque di loro no: posso richiamarli in servizio per il 31 agosto con contratto di un giorno? o cercare supplenti per un giorno per coprire i docenti in ferie?
2) Alcuni docenti hanno chiesto ferie fino al 31 agosto e non sono disposti a rinunciare a quel giorno. Sarà difficile sostituire anche loro. Ho predisposto una circolare invitandoli a chiedere ferie fino al 30 agosto. E' possibile richiamarli in servizio? o non concedere le ferie? (solo quel giorno ovviamente). Le ferie costituiscono un diritto irrinunciabile, costituzionalmente tutelato la cui determinazione del periodo di godimento è riconducibile principalmente alle previsioni contenute negli artt. 13 e 19 del CCNL del 29.11.2007.
Sono intoccabili i giorni che vanno dal 1° luglio al 31 agosto? In caso di rimborso del biglietto aereo posso chiedere documento giustificativo dell'acquisto dello stesso o rischio di entrare troppo nella privacy:
D'altra parte come rifiutare ad un alunno che ha fatto un percorso di tre anni di completare gli esami posticipando le prove di lingua e il colloquio? Come è possibile conciliare queste due esigenze?
Grazie
Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.
Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.
Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!