Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 22/12/2025
  • Quesito ID. 70940
  • Area Tematica: Personale docente
    Argomenti: Personale/assenze: visita fiscale

    Domanda

    Gentilissimi,
    Vi propongo la seguente situazione:

    docente XX a tempo determinato di scuola primaria, posto sostegno, è nominata da GPS il 1° settembre dall'Ambito territoriale per supplenza annuale presso la nostra scuola. Detta docente supplente immediatamente chiama la segreteria e avvisa che prorogherà la presa di servizio a causa di malattia (quindi giustificato motivo). Da quel momento la docente inizia a inviare certificati medici, tutti ovviamente susseguenti senza interruzione: attualmente l'ultimo certificato copre fino all'ultimo giorno di attività didattiche del mese.
    Ovviamente la scuola ha dovuto supplire a questo prolungato differimento della presa di servizio chiamando un supplente breve destinatario di contratti di durata pari a quella dei singoli certificati di malattia.

    Quesito n° 1: posso io inviare visite fiscali di controllo alla docente assente, atteso che al momento non è vigente alcun contratto individuale di lavoro? E, se è possibile, quali potrebbero essere gli effetti di una eventuale assenza della docente alla visita fiscale? Può essere una motivazione valida per sostenere che il “giustificato motivo” che produce la necessità di proroga della presa di servizio non sussiste più?

    Quesito n° 2: Se la docente dovesse pensare che il periodo di interruzione dell’attività didattica di Natale non deve essere coperto da certificato di malattia e quindi non inviasse subito un certificato che copra in continuità i primi giorni successivi all’ultimo certificato medico, posso dichiarare che il “giustificato motivo” alla base della proroga della presa di servizio è decaduto e sulla base di ciò procedere a stipulare contratto fino ala fine delle attività didattiche con altro insegnante?

    Ringrazio in anticipo per la risposta. Cordialmente,

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!