Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 04/12/2025
  • Gestione delle criticità organizzative generate da assenze prolungate e discontinue di una docente titolare su più classi...
  • Area Tematica: Personale docente
    Argomenti: Personale/assenze: effetti sul rendimento scolastico della classe

    Domanda

    Si sottopone alla cortese attenzione di Italiascuola la seguente situazione organizzativa.
    In un istituto comprensivo, una docente di lingua straniera, titolare su numerose classi della scuola secondaria di primo grado, sta fruendo – in modo pienamente conforme alla normativa – di permessi e assenze di varia tipologia. La frequenza e la forte frammentarietà delle assenze stanno però determinando rilevanti criticità nella gestione del servizio, compromettendo la continuità didattica e generando un crescente malessere tra le famiglie. L’istituto non dispone di altri docenti della medesima classe di concorso e non è quindi possibile effettuare sostituzioni interne. Le ripetute coperture d’emergenza e le continue rimodulazioni orarie non risultano più sostenibili sul piano organizzativo, anche in ragione del protrarsi della situazione per il secondo anno consecutivo.
    Si chiede pertanto:
    1. Quali strumenti normativi o procedurali può attivare il dirigente scolastico in caso di assenze frequenti e frammentate, pur legittime, che impediscono il regolare svolgimento delle attività didattiche e mettono a rischio il diritto allo studio? 2. Quali margini di intervento si configurano per tutelare contemporaneamente i diritti della docente e quelli degli studenti, evitando soluzioni non sostenibili per l’organizzazione interna? Si resta in attesa di un orientamento tecnico che consenta di individuare una soluzione istituzionalmente corretta e praticabile.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!