Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 09/12/2025
  • Come gestire i colloqui scolastici quando i genitori sono separati e si presentano con nuovi partner: indicazioni per docenti e scuola...
  • Area Tematica: Alunni, alunni portatori di disabilità
    Argomenti: Alunni: genitori separati

    Domanda

    Gentilissimi,
    Vi scrivo in quanto recentemente, nei colloqui con i genitori degli alunni della scuola primaria, il padre di un bambino di 1° si è presentato ai colloqui con una compagna che non è la madre del bambino. I genitori sono separati e poco dopo al colloquio si è presentata la madre che, quando le maestre le hanno risposto che il colloquio aveva già avuto luogo, si è insospettita e ha scritto la mail che trovate allegata alla presente.
    Poiché sempre più spesso le scuole si trovano a essere messe in mezzo alle liti di genitori separati e molto immaturi, vorrei comprendere se:
    A fronte della mail ricevuta dalla madre, la sua richiesta di allontanare la compagna del padre in un'eventuale altra occasione sia una cosa fattibile da parte delle docenti, visto che comunque la compagna si è limitata ad ascoltare le informazioni che sono state date al padre del bambino.
    Le maestre avrebbero dovuto allontanare la persona, visto che non era la madre? Poteva essere anche una sorella, una cugina, chiunque. Come potevano le docenti sapere che la madre non aveva piacere che la persona assistesse al colloquio?
    Attenderò la vostra utile risposta prima di rispondere alla signora.
    Vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!