Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 25/11/2025
  • Docente rientrata da un congedo straordinario per dottorato all’estero: richiesta di ulteriore aspettativa per contratto di ricerca non ancora sottoscritto...
  • Area Tematica: Personale docente
    Argomenti: Permessi/congedi/aspettative: studio, dottorato, assegni di ricerca

    Domanda

    Spettabile Italiascuola, si pone alla vostra cortese attenzione il seguente quesito:
    una docente dell'istituto ha terminato in data 30 settembre 2025 un congedo straordinario per dottorato di ricerca svolto presso un'università straniera (l'autorizzazione era stata data dalla precedente dirigente scolastica). Ora, dovendo sostenere la tesi, la docente chiede un ulteriore periodo di aspettativa per contratto di ricerca ai sensi dell'art. 22 della L. 240/2010, come sostituito dall'art.14, comma 6 septies del D.L n. 36/2022.
    Di fatto però il contratto di ricerca, giustificativo della richiesta, non è stato prodotto alla scuola né tantomeno sottoscritto dalla docente, pertanto si ritiene di non disporre della documentazione idonea alla concessione di tale tipologia di aspettativa.
    Il ragionamento sopra esposto è corretto? Si può, in caso affermativo, suggerire alla docente di richiedere in alternativa una aspettativa per motivi famigliari, personali e di studio da allacciare poi a un ulteriore periodo di aspettativa per contratto di ricerca una volta che esso (eventualmente) verrà prodotto? Immagino che trattandosi di due istituti contrattuali differenti non vi debba essere ripresa del servizio tra un periodo e l'altro.
    Grazie

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!