Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 13/11/2025
  • Ferie residue dell’anno precedente per una dipendente in assegnazione provvisoria: come procedere?
  • Area Tematica: Personale a.t.a.
    Argomenti: Personale: ferie

    Domanda

    Oggetto: ferie dell'anno precedente non godute assistente amministrativa

    Un'assistente amministrativa a tempo indeterminato, arrivata a settembre nell'Istituto che dirigo, in assegnazione provvisoria,
    ci ha da poco comunicato di avere 14 giorni di ferie residue dell'anno scolastico 24/25. L'istituto di titolarità sostiene che la stessa era arrivata da loro con 10 giorni di ferie residue dell'anno precedente; da contrattazione nel loro istituto è possibile accumulare fino a 10 giorni di ferie dell'anno precedente.
    Posto che ho sottolineato alla Ds dell'istituto l'enorme disagio in cui ci veniamo a trovare noi ora, vorrei capire se l'istituto di titolarità ha qualche possibilità pratica di rimediare a questo eccessivo numero di giorni di ferie che si vanno a sommare a quelli del corrente anno scolastico.
    Infine chiedo quali strade consentite dalla legge sono praticabili per risolvere la questione, alla luce del fatto che le ferie sono un diritto irrinunciabile del dipendente e che la stessa dovrebbe fruirne entro aprile 2026, visto che non è possibile monetizzarle.
    Chiedo conferma di questo e chiedo quali sono le strade possibili, tra cui quella che mi è stata indicata in ufficio, a mio avviso contro legge, di "far perdere" la ferie alla dipendente, ossia di non fargliele godere per non creare disagio e disservizi negli uffici e se ovviamente questo comporterebbe un contenzioso sicuro in capo all'Istituto e alla scrivente in qualità di DS.
    Grazie

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!