Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 12/11/2025
  • Una docente in part-time richiede autorizzazione a collaborare con un'agenzia di viaggi già partner dell’Istituto: valutazione di compatibilità e conflitto d’interessi...
  • Area Tematica: Personale docente
    Argomenti: Personale/docenti: incompatibilità

    Domanda

    Una docente di lingua inglese del nostro Istituto, attualmente in regime di part-time, ha presentato richiesta di autorizzazione allo svolgimento di attività libero-professionale presso terzi, ovvero presso un'agenzia di viaggi.
    Tale agenzia opera da anni sul territorio e ha collaborato frequentemente con la nostra scuola per l’organizzazione di uscite didattiche e viaggi di istruzione.

    È importante precisare che il nostro Liceo promuove da anni un progetto denominato “Viaggi studio”, rivolto sia agli studenti interni sia, in alcuni casi, a studenti esterni. Il progetto prevede soggiorni linguistici e culturali all’estero di una o due settimane.
    La docente in oggetto è stata, fino allo scorso anno, referente del progetto “Viaggi studio”.

    Ora, pur non essendo più referente del progetto, la docente chiede autorizzazione per attività professionale presso la stessa agenzia.

    Alla luce di quanto sopra esposto, chiedo se, in qualità di dirigente scolastico, sono tenuta ad autorizzare tale attività (visto anche il regime di PT della docente o il fatto che non è più referente del progetto di Istituto) oppure se, sussistendo un evidente conflitto di interessi e una sovrapposizione con l’offerta formativa della scuola, posso legittimamente negare l’autorizzazione.
    Ritengo che l’attività proposta sia in palese concorrenza con quella istituzionale e potenzialmente lesiva dell’immagine e dell’interesse dell’Istituto.

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!