Casi & Pareri

Data di pubblicazione: 17/09/2025
  • Richiesta di fruizione delle ferie durante le attività didattiche: limiti, sostituzioni e potere di diniego del dirigente scolastico...
  • Area Tematica: Personale docente
    Argomenti: Personale: ferie

    Domanda

    Scrivo in merito alla fruizione dei giorni di ferie del personale docente durante le attività didattiche. Risulta alla scrivente la non discrezionalità sui 3 giorni di permesso per motivi personali motivati e per i quali il dirigente scolastico, per ragioni di servizio, può anche nominare il supplente. Diversa sarebbe la fruizione dei giorni di ferie durante l'attività didattica, la cui concessione sarebbe discrezionale in relazione alla possibilità di sostituzione del docente senza oneri per lo Stato. Nella fattispecie della mia scuola, nella secondaria di I grado durante l'anno i docenti chiedono dei giorni di ferie durante le attività didattiche e non trovano in autonomia il loro sostituto ma affidano al referente di plesso (delegato alle sostituzioni) di trovare i sostituti.. E' corretto che al docente in ferie sia decurtato il giorno richiesto di ferie (o i giorni richiesti)e in aggiunta sia anche restituito il monte ore di servizio previste per quella giornata/e?
    Può il dirigente scolastico di fronte alla domanda di ferie chieste durante le attività scolastiche, negarle perchè non vi sono sostituzioni sufficienti e disponibili? Di fronte al diniego del dirigente scolastico, il docente può insistentemente pretenderne la concessione motivandolo come motivo personale?

    Casi & Pareri correlati

    Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella COOKIE POLICY.

    Gentile utente, se vede questo messaggio è possibile che ci sia un problema con l'account che sta utilizzando per accedere a Italiascuola.it.

    Per verificare che il suo utente sia abilitato, selezioni l'icona del profilo in alto a destra. L'account sul quale cliccare presenterà l'icona "ITLS" sulla sinistra.

    Se l'icona "ITLS" non è presente, significa che il suo utente non è abilitato. Se desidera abbonarsi oppure richiedere il nostro supporto, visiti la sezione "Abbonamenti e Contatti" presente sul sito. Grazie!