Relatore

Andrea Cartotto


Obiettivi del corso


L'intervento mira a formare i Docenti sull'utilizzo didattico del Google Workspace For Education (nuova denominazione della G-Suite) e delle principali Google Apps. L’ambiente di apprendimento e restituzione messo a disposizione dal Google Workspace For Education (nuova denominazione della G-Suite) può consentire - al Docente in grado di utilizzare con reale competenza digitale tali strumenti – di trasformare i contesti della DaD e della DDI in opportunità per coinvolgere i ragazzi in un nuovo contesto di apprendimento contemporaneo, inclusivo, coinvolgente.


Programma del corso


Non una lezione frontale proposta tramite la rete Internet, ma lezioni sincrone ed asincrone di cui i discenti divengano protagonisti.
Un Webinar dal taglio fortemente didattico e pratico in cui si andrà ad illustrare con esempi concreti e spendibili il corretto utilizzo di:
- Google Meet e Google Classroom con le recenti novità introdotte;
- Google Presentazioni (anche nell'ottica della nuova modalità d'esame per la Secondaria di I Grado);
- l'utilizzo dei moduli Google per attività di ripasso, rinforzo, verifica, brainstorming;
- le Google Apps nell'ottica della Flipped Classroom


A chi è rivolto


Docenti di scuole di ogni ordine e grado.


I corsisti acquisiranno le seguenti competenze:


- utilizzare l'ambiente di apprendimento e restituzione offerto dal Google Workspace For Education con competenza e nel rispetto delle condizioni legali di utilizzo (policy);
- creare il migliore setting d’aula digitale possibile per il contesto di riferimento e per la/le sua/sue classi;
- articolare lezioni sincrone ed asincrone con padronanza dei tempi, degli strumenti, della gestione degli alunni connessi alla piattaforma;
- selezionare in maniera critica e consapevole le Google Apps per l'inclusione e la creazione di attività didattiche mirate e coinvolgenti;
- richiedere ed ottenere feedback da parte dei discenti e potrà ripensare le rubriche di valutazione alla luce di un nuovo contesto digitale di apprendimento;
- coniugare la Didattica in presenza con la DaD e la DDI.


Costi webinar in diretta live


€50 per una persona iscritta
€90 per due persone iscritte
€130 per tre persone iscritte
€170 per quattro persone iscritte
€210 per cinque persone iscritte

Costi webinar registrato

€50 per una persona iscritta
€90 per due persone iscritte
€130 per tre persone iscritte
€170 per quattro persone iscritte
€210 per cinque persone iscritte
€350 per tutta la scuola senza limiti di persone che si possono iscrivere


Qualora sceglieste l’opzione “senza limiti”, vi invieremo un modello predefinito in cui inserire i dati degli utenti che dovranno usufruire del corso. Se invece siete in possesso di ClasseViva, riceverete via email un link che potrete successivamente inviare agli utenti desiderati tramite la Bacheca Web del registro elettronico.


È possibile pagare i webinar con la carta del docente (utilizzando la modalità ACQUISTA ONLINE) e gli stessi saranno presenti sulla piattaforma SOFIA con la possibilità di ricevere l'attestato di partecipazione.


Modalità di fruizione


Dopo che la scuola si iscriverà al webinar, verrà attivato l'accesso per le persone indicate nel modulo di adesione. Verrà inviata una mail alle singole persone con un link e i codici di accesso per accedere al webinar.

Video

Attenzione:

Per visualizzare i webinar è necessario accreditarsi in piattaforma.

Il webinar inizierà il:

13-04-2021
alle ore: 15:00

Durata:

150 minuti