Relatore

Nicola Lovecchio

Obiettivi e programma del percorso formativo

Le molteplici evidenze scientifiche non lasciano più alcun dubbio.
L'attività motoria in generale e l'educazione fisica in particolare sono il fulcro intorno al quale ruota l’apprendimento dei bambini. Padroneggiare le basi didattiche del movimento è la garanzia del successo formativo per i nostri alunni, operare attraverso il gioco e l'attività fisica permetterà inoltre di salvaguardare anche altri importanti aspetti, come la salute sia fisica che mentale e le loro capacità di relazione.

Con questo primo corso gratuito si inaugura un ciclo formativo, organizzato in collaborazione con l'Associazione Educational Play, che prevede altri tre incontri a pagamento, ricchi di contenuti pratici e di moltissimi spunti, e che permetterà alle insegnanti e agli operatori del settore di muoversi con maggiore sicurezza e logica di azione, sia all'interno della palestra e sia in ambiente outdoor.
Al termine delle ore di formazione si acquisirà maggior cultura dell'importanza dell'attività motoria strutturata sia dal punto di vista fisico sia dello sviluppo generale del bambino. Capacità di organizzare in sicurezza attività individuali e di gruppo, con gradienti di difficoltà e complessità di interazioni saranno le prime possibilità che gli insegnanti sapranno mettere in azione.
Un miglioramento della capacità osservativa permetterà di organizzare attività secondo scopi precisi; in ordine ai disturbi dell'apprendimento e alle attività di insegnamento trasversali.

A chi è rivolto

Insegnanti della scuola primaria, laureati e laureandi in Scienze Motorie, laureati e laureandi in scienze della formazione primaria, operatori dell’attività motoria per i bambini fra i 6 e i 10 anni.

Calendario incontri

07 Aprile ore 15:30 - 18:00 Aspetti pratici dei benefici dell'attività motoria nell’età d’oro dell’apprendimento
12 Aprile ore 17:00 - 17:45 Question time

15 Aprile ore 15:30 - 18:00 Idee e spunti pratici per l'educazione fisica fatta in sicurezza
19 Aprile ore 17:00 - 17:45 Question time

21 Aprile ore 15:30 - 18:00 L'Inclusione e le Attività speciali legate al movimento
26 Aprile ore 17:00 - 17:45 Question time

I Question Time, intesi come momenti di approfondimento didattico e di confronto tra i formatori e i partecipanti al corso, si svolgeranno sulla piattaforma di Educational Play.

È possibile pagare i webinar con la carta del docente e gli stessi saranno presenti sulla piattaforma SOFIA con la possibilità di ricevere l'attestato di partecipazione.

La partecipazione a questo webinar, sia live che registrato, è gratuita. È possibile aderire, come scuola o come persona fisica, cliccando sul pulsante ISCRIVITI in alto a sinistra della pagina.

Modalità di fruizione

Dopo che la scuola si iscriverà al webinar, verrà attivato l'accesso per le persone indicate nel modulo di adesione. Verrà inviata una mail alle singole persone con un link e i codici di accesso per accedere al webinar.

Attenzione:

Per visualizzare i webinar è necessario accreditarsi in piattaforma.

Il webinar inizierà il:

24-03-2021