Relatore

Luca Piergiovanni


Obiettivi del corso:


I corsisti apprenderanno a:
· utilizzare un motore di ricerca per selezionare le informazioni trovate su Internet, imparando a valutarne l'autorevolezza, l'oggettività e la qualità comunicativa delle fonti;
· costruire un Webquest;
· valutare la qualità di un Webquest e come somministrarlo agli studenti;
· elaborare una griglia di valutazione per le ricerche svolte dagli studenti attraverso i Webquest;
· comparare siti web di attendibilità diversa, da quelli amatoriali a quelli di stampo scientifico;
· riconoscere una fake news;
· apprendere i meccanismi che generano le bufale.



Programma del corso:


L’information Literacy, che consiste nel saper identificare, individuare, valutare, organizzare e utilizzare le informazioni, è la competenza digitale di base, quella che fa da cappello a tutte le altre 20 competenze enunciate nel DigCompEdu, il manifesto europeo delle competenze . In una qualsiasi attività di didattica digitale, che essa preveda la creazione di un palinsesto audio/video con la propria classe, l’esercizio dell’arte della scrittura per il Web (blog didattici), l’utilizzo di Social Network per attività di Cittadinanza digitale o l'uso di una qualsiasi app educational, il tutto parte sempre dalle fonti e dalle notizie presenti nel Web. Per questi motivi, diventa fondamentale educare gli studenti ai principi della ricerca scientifica fatta attraverso la Rete.
Alcuni degli argomenti trattati nel webinar:
· Principi teorici di Information Literacy
· Funzionamento dei motori di ricerca di stampo educational
· Il pensiero abduttivo e lo strumento Webquest
· Bolle informazionali nel Web e Fake News.


A chi è rivolto


Docenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.



Costi webinar in diretta live

€50 per una persona iscritta
€90 per due persone iscritte
€130 per tre persone iscritte
€170 per quattro persone iscritte
€210 per cinque persone iscritte

Costi webinar registrato

€50 per una persona iscritta
€90 per due persone iscritte
€130 per tre persone iscritte
€170 per quattro persone iscritte
€210 per cinque persone iscritte
€350 per tutta la scuola senza limiti di persone che si possono iscrivere

Qualora sceglieste l’opzione “senza limiti”, vi invieremo un modello predefinito in cui inserire i dati degli utenti che dovranno usufruire del corso. Se invece siete in possesso di ClasseViva, riceverete via email un link che potrete successivamente inviare agli utenti desiderati tramite la Bacheca Web del registro elettronico.

Modalità di fruizione

Dopo che la scuola si iscriverà al webinar, verrà attivato l'accesso per le persone indicate nel modulo di adesione. Verrà inviata una mail alle singole persone con un link e i codici di accesso per accedere al webinar.

Video

Attenzione:

Per visualizzare i webinar è necessario accreditarsi in piattaforma.

Il webinar inizierà il:

15-03-2021
alle ore: 15:00

Durata:

150 minuti