Relatore

Antonella Sbragi intervistata da Lucia Innocente

Programma del corso:

Il webinar propone un excursus nell'espressività, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado. L'espressione corporea è indispensabile nella conduzione di attività motorie, sportive e del tempo libero, individuali e di gruppo. Le indicazioni ministeriali stesse la suggeriscono quale strumento prezioso e utile per fondare competenze trasversali. Nella vasta gamma delle attività espressive prevale la componente artistica che incoraggia la capacità di tradurre le idee in atti ed espressioni creative. Dunque, si aprono infinite possibilità, ampliando le conoscenze e le capacità relazionali (con se stessi e con gli altri), l'intento è di coinvolgere tutti, con soddisfazione e divertimento.

Il corso è gratuito e riservato esclusivamente ai soci CAPDI. Coloro che fossero interessati a questa promozione, per aderire devono cliccare sul pulsante "ISCRIZIONE SOCI CAPDI" presente in questa pagina in alto a sinistra.

Modalità di fruizione Dopo che la scuola si iscriverà al webinar, verrà attivato l'accesso per le persone indicate nel modulo di adesione. Verrà inviata una mail alle singole persone con un link e i codici di accesso per accedere al webinar.

Antonella Sbragi

Docente

È stata docente di Educazione fisica presso il Liceo linguistico internazionale G. Deledda; attualmente è docente a contratto di Espressione corporea e Analisi del movimento presso l’Università di Genova. Ha conseguito il Certified Movement Analyst in Laban Movement Studies (2004), presso il Laban/Bartenieff Institute di New York; attualmente ricopre la carica di Presidente di AGILE Associazione Genovese Insegnanti Laureati in scienze motorie e diplomati in Educazione fisica confederata CAPDI.

Lucia Innocente

Docente

Lucia Innocente, docente di Educazione Fisica attualmente in servizio presso l'IC di Treviso, con esperienze nel secondo grado e poi nella primaria e nell’infanzia come figura di sistema. In tali ruoli ha svolto numerosi incarichi in gruppi di lavoro, commissioni e comitati scientifici istituiti presso il Ministero dell’Istruzione. Ha collaborato con l'Università di Verona e di Trento come docente nelle SSIS e poi nel Tfa e nei Pas. Oltre al Diploma ISEF ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie. Da vent’anni scrive nella rivista di educazione fisica EF e coordina la rubrica “L’Educazione fisica che vogliamo”. Attualmente è coordinatore dei progetti di formazione per docenti e componente della Giunta Nazionale Capdi & LSM, associazione professionale in cui ricopre la carica di Segretaria.

2021-01-08 12:56:59