CORSO REGISTRATO

Relatore Paola Perlini

Con il rinnovamento del sistema scolastico, la figura del Collaboratore Scolastico viene ridefinita ed interpretata in una nuova veste, che richiede maggiori competenze; una professionalità che va ampliata e rivisitata alla luce delle nuove esigenze culturali, sociali, pedagogiche e didattiche previste dal PTOF e dall'assetto organizzativo della scuola dell'autonomia. La valorizzazione della professionalità dei collaboratori scolastici rientra a pieno titolo nella progettualità dell'Istituzione scolastica. In modo particolare, bisogna favorire in essi la percezione del proprio ruolo, delle proprie funzioni e responsabilità, operando in un'ottica di sinergia con le altre figure. La funzione deve essere valorizzata partendo da un'autoconsapevolezza delle proprie capacità e dal riconoscimento della propria specificità. Riteniamo fondamentale, in questo quadro, organizzare una formazione specifica per queste figure, per il raggiungimento dei livelli di miglioramento previsti dai piani di ogni scuola. Il corso che proponiamo è dunque diretto ai collaboratori scolastici, utile sia per chi inizia questa professione, sia per chi ha già esperienza sul campo.

1) L'importanza del collaboratore scolastico nell'organizzazione della scuola
2) Il profilo professionale del Collaboratore scolastico – competenze e responsabilità – Accoglienza, sorveglianza e vigilanza degli alunni – Pulizia dei locali e degli arredi anche in tempo di Covid – Piccola manutenzione arredi e attrezzature
3) Il collaboratore scolastico e l'assistenza agli alunni diversamente abili
4) I rapporti con le altre figure operanti nella scuola
5) I "trucchi del mestiere"...
6) L'orario di lavoro – Il lavoro straordinario – Attività aggiuntive
7) La contrattazione integrativa di scuola – Gli incarichi specifici – La riduzione dell'orario a 35 ore – Incarichi e attività retribuiti con il FIS
8) Permessi, ferie e assenze

Costi webinar registrato

€84 Una persona iscritta
€116 Due persone iscritte
€158 Tre persone iscritte
€189 Quattro persone iscritte
€231 Cinque persone iscritte
€368 per tutta la scuola senza limiti di persone che si possono iscrivere

Sconto 10% per le scuole abbonate a Italiascuola.it
Iscriversi è semplice, basta anche una semplice mail del Dirigente Scolastico (vedi il "modulo di acquisto" riportato all'inizio di questa pagina)

Modalità di fruizione Dopo che la scuola si iscriverà al webinar, verrà attivato l'accesso per le persone indicate nel modulo di adesione. Verrà inviata una mail alle singole persone con un link e i codici di accesso per accedere al webinar.

Paola Perlini

Formatrice

Paola Perlini ha prestato servizio in qualità di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi per 42 anni in scuole di grande complessità. Chiamata a far parte, in qualità di esperta, in numerose Commissioni Ministeriali che si sono occupate di semplificazione e gestione amministrativo-contabile. Autore di numerosi testi su queste tematiche. Formatore per il M.I. ,per reti di scuole e per Italiascuola

2022-03-09 16:37:17