Relatore

Carlo Speroni, Fabio Paladini, Luca Bonazzoli


Programma del corso
Il corso prevede i seguenti interventi:
1) Quali aspetti deve andare a verificare un Dirigente in una polizza assicurativa in relazione ai rischi legati all'emergenza sanitaria
2) Gli aspetti legali correlati alle tutele infortuni e responsabilità civile che in questi casi si potrebbero attivare
3) La piattaforma di Insurance For School



Costi webinar

La partecipazione alla diretta live e alla registrazione del webinar è gratuita.
Possono aderire sia le scuole sia i soggetti privati. Per l'iscrizione occorre utilizzare il pulsante ISCRIVITI in alto a sinistra.

Modalità di fruizione

Dopo che la scuola si iscriverà al webinar, verrà attivato l'accesso per le persone indicate nel modulo di adesione. Verrà inviata una mail alle singole persone con un link e i codici di accesso per accedere al webinar.

Presentazione del corso

Fabio Paladini

Avvocato

Laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Avvocato del Foro di Roma. Svolge la sua attività professionale nei seguenti ambiti: diritto del lavoro con specifico riferimento al pubblico impiego ed in particolare al settore del Comparto Scuola; privacy, Amministrazione digitale, diritto civile e diritto di famiglia. Consulente e relatore nei corsi di Italiascuola.it, ente accreditato per la formazione del personale della scuola, sui seguenti argomenti: assenze del personale, contratti con esperti esterni, contenzioso, responsabilità del personale, riservatezza e trasparenza, amministrazione digitale. Dal 2006, coautore della “Rassegna di giurisprudenza sul codice di procedura civile” a cura dei Professori Giorgio e Paolo Stella Richter – GFL Editore. Autore della Rivista PAIS- Periodico Amministrativo delle Istituzioni Scolastiche- Gruppo Spaggiari Parma Editore (dal 2006 ad oggi autore di articoli pubblicati sulla Rivista con cadenza mensile relativamente alle seguenti tematiche: stato giuridico del personale del Comparto Scuola; attività negoziale delle istituzioni scolastiche; profili di responsabilità civile, amministrativa, erariale e disciplinare; privacy e diritto di accesso). Coautore dei seguenti libri: “Manuale delle assenze del personale della scuola” Edizioni 2012, 2014, 2016 e 2018; “La tracciabilità dei flussi finanziari”, 2011; "Dirigere i servizi generali ed amministrativi delle scuole 2019; " I contratti con gli esperti esterni delle istituzioni scolastiche" 2020, tutti editi dal Gruppo Spaggiari Parma. Dal 2006 consulente per la parte normativa e giurisprudenziale e dal 2019 Coautore del Manuale“ Bergantini. La contabilità di segreteria” - Gruppo Spaggiari Parma Editore (edizioni annuali) Dal 2009 codirettore della Rivista quindicinale “Rassegna Giuridica e Normativa del Bergantini”, Gruppo Spaggiari Parma Editore. Dal 2017 collaboratore di LEX for School - Canale di supporto giuridico dedicato ai professionisti della Scuola con coordinamento a cura dell'Avv. Paolucci - Gruppo Spaggiari Parma. Docente nel Master II livello “La scuola in ospedale: la realtà professionale e le strategie didattiche di cura” - Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche - A.A. 2018/2019 e AA. 2019/2020. Relatore a convegni in materia di ordinamento scolastico, contenzioso e responsabilità del personale delle scuole, trasparenza, privacy e Amministrazione digitale.

Luca Bonazzoli

Responsabile Commerciale di ABZ Broker & Consulting S.r.l

È Responsabile Commerciale di ABZ Broker & Consulting S.r.l, società di brokeraggio dedicata al mondo scuola. Dopo un'esperienza come referente commerciale e analista, dal 2003 al 2019 ha operato in uno dei due principali operatori nazionali delle assicurazioni scolastiche pubbliche. Ha sviluppato una profonda esperienza nel settore e nei rapporti con le amministrazioni pubbliche, ricoprendo ruoli di rilievo sia nella gestione commerciale che in quella tecnica, occupandosi anche di monitoraggio di tutto il mercato assicurativo scolastico indirizzato alla continua innovazione dei prodotti commercializzati. Supportato da un team di avvocati, ha gestito un ufficio dedicato al precontenzioso in ambito di appalti pubblici scolastici.

Carlo Speroni

Esperto nel settore dei Rischi Industriali e Persone e Welfare

Inizia nel 1973, come Ispettore di produzione, presso la Fondiaria Assicurazioni (Agenzia Generale di Firenze) fino al 1976 quando, con pari qualifica, viene assunto dal Gruppo Generali (Agenzia Generale di C.so Venezia in Milano). Nel 1983 viene assunto dalla Direzione del Gruppo Winterthur Italia con la qualifica di Responsabile Tecnico di Area, incarico ricoperto fino al 2003 quando, a seguito dell'acquisto, da parte di Unipol, del Gruppo Winterthur Italia, ricopre il ruolo di Responsabile nazionale degli Ispettori Tecnici del Gruppo Unipol fino al 30 Giugno 2016. Esperto nel settore dei Rischi Industriali e Persone e Welfare.

Data pubblicazione

2020-10-30 16:34:55