Relatore

Cinzia D'Alessandro, Alessandra Ferrari

Programma del corso: Un po' di chiarezza: l'outdoor education è possibile anche nei contesti urbani
Il territorio urbano come aula a cielo aperto
Come incontrare la natura quando non si dispone di un giardino di pertinenza
Dentro e fuori: dialoghi possibili anche quando le architetture separano
La relazione di fiducia con i genitori a sostegno di nuove sperimentazioni
Partecipare al mondo abitando la natura:la scuola in golena
La golena come atelier multidisciplinare
Progettare e documentare in natura
Quale adulto per una educazione all'aperto?
Come uscire: equipaggiamenti, strumenti, materiali e organizzazioni

Costi webinar in diretta live

€ 40 a persona iscritta

Modalità di fruizione Dopo l'iscrizione al webinar, verrà attivato l'accesso per le persone indicate nel modulo di adesione. Ai partecipanti verrà inviata una mail con un link e i codici di accesso per vedere i contenuti del webinar. Le slide sono a disposizione dei partecipanti e possono essere scaricate.

Presentazione del corso

Cinzia D'Alessandro

Coordinatrice pedagogica

È esperta di didattica dell’infanzia, operatore certificato Brazelton, startupper per l’avvio di servizi educativi innovativi, appassionata fautrice della pratica di outdoor education per la quale è formatrice nazionale. È fondatrice della “Locomotiva di Momo”, nido-scuola dell’infanzia che a Milano è stato pionere nella proposta di un progetto educativo declinato nella direzione sperimentale dell’outdoor urbano.

Alessandra Ferrari

Coordinatrice pedagogica, formatrice in Italia e all’estero, esperta in educazione all’aperto

È pedagogista dal 2008 per il distretto della Bassa Reggiana dopo una lunga esperienza come insegnante di scuola dell’infanzia maturata per l’Istituzione nidi e scuole d’infanzia di Reggio Emilia. Da diversi anni sostiene e propone un approccio educativo ecologico che vede nell’educazione all’aperto e nel valore della sostenibilità due aspetti delle sue ricerche particolarmente significativi.

2020-09-04 15:19:24