Area tematica

Prof. Andrea Bighi

Docente e formatore esperto in materia di sicurezza e prevenzione

Destinatari

Anche se per i datori di lavoro non sono previsti Corsi di Formazione “obbligatori” in materia di sicurezza (tranne nel caso in cui intendano svolgere direttamente i compiti del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione – RSPP), in considerazione del fatto che gli stessi hanno la “diretta responsabilità della sicurezza” e quindi l'obbligo della “gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro”, si reputa piuttosto importante che il Dirigente scolastico approfondisca le proprie conoscenze per svolgere adeguatamente i compiti affidati in materia di salute e sicurezza ed ottemperare a tutti i dettami normativi.

Il Corso intende promuovere l'approfondimento delle conoscenze e delle competenze indispensabili per assolvere agli adempimenti previsti dalla normativa vigente e per affrontare e risolvere le problematiche connesse all'attuazione e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro. Si propone, pertanto, di fornire ai Dirigenti Scolastici/datori di lavoro una formazione che copre gli ambiti giuridici e normativi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la gestione e l'organizzazione in tema di promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Obiettivi

Formare a distanza i Dirigenti Scolastici in tema di sicurezza ex art.2 del D.Lgs. 81/2008

Offrire uno strumento di tutoring on line e di dialogo anche “live” con gli esperti, previo appuntamento

Fornire aggiornamenti continui disponibili in funzione delle nuove norme in uscita

Sommario

Modulo 1 - Giuridico-normativo

Sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori - Gli Organi di Vigilanza e le procedure ispettive - Soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa Parte 1 - Soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità e tutela assicurativa Parte 2 - La Responsabilità Civile e Penale, la Tutela Assicurativa

Modulo 2 - Gestione ed organizzazione della sicurezza

Modelli di organizzazione e di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, gestione della Documentazione Tecnico Amministrativa - Obblighi connessi ai contratti di appalto o d'opera -Organizzazione delle prevenzione incendi, primo soccorso e gestione delle emergenze - Modalità di organizzazione e di esercizio della funzione di vigilanza delle attività lavorative e in ordine all'adempimento degli obblighi previsti al comma 3-bis dell'art. 18 del D.Lgs. 81/08 - Ruolo del RSPP e degli ASPP

Modulo 3 - Individuazione e valutazione dei rischi

Criteri e strumenti per l'individuazione e la valutazione dei rischi - Il Rischio da Stress lavoro–correlato, definizione di stress - Il Rischio Interferenziale e la gestione del rischio nello svolgimento di lavori in appalto - La considerazione degli “Infortuni mancati” e delle risultanze delle attività di partecipazione dei lavoratori e dei preposti - I Dispositivi di protezione Individuale (DPI) - La sorveglianza sanitaria

Modulo 4 - Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

Competenze relazionali e consapevolezza del ruolo - Importanza strategica dell'informazione, della formazione e dell'addestramento quali strumenti di conoscenza della realtà aziendale - Tecniche di comunicazione - Lavoro di gruppo e gestione dei conflitti - Consultazione e partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) - Natura, funzioni e modalità di nomina o elezione dei RLS

Come svolgere correttamente il percorso formativo

La piattaforma è strutturata in diverse sezioni, consultabili dal corsista:

video-lezioni

slide del corso

normativa

bibliografia

statistiche

Attraverso la sezione statistiche ogni corsista potrà controllare lo stato di avanzamento del lavoro fatto in piattaforma.

Alla conclusione del percorso formativo verrà pubblicato nell'area on line l'attestato del corso personalizzato.

Valerio De Feo

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it srl, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. In questi anni si è occupato di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale e della normativa collegata, sito web e registri on line, organizzazione e management, sicurezza, privacy.

Dott.ssa Paladini Laura

Tutor di processo

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Svolge attività redazionale e di tutoraggio per Italiascuola.it, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti Scolastici e al personale della scuola, e per il Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. nella divisione dell’Executive School Management.

2016-09-19 11:11:26