AREA TEMATICA

Sicurezza

AUTORE

Prof. Fausto Costi

Docente e formatore esperto in materia di sicurezza e prevenzione

16 video-lezioni

COME SVOLGERE IL PERCORSO FORMATIVO CORRETTAMENTE

La piattaforma è strutturata in diverse sezioni, consultabili dal corsista:

- video-lezioni

- normativa

- bibliografia

Per svolgere correttamente il percorso formativo occorre seguire tutte le video-lezioni nell'ordine proposto.

Non sono previste esercitazioni intermedie ma solo un test finale alla conclusione del corso.

Attraverso la sezione statistiche ogni corsista potrà controllare lo stato di avanzamento del lavoro fatto in piattaforma.

Il test finale si attiva al raggiungimento dei seguenti requisiti:

- visualizzazione di tutte le lezioni

- tempistica minima di accesso pari a 350 minuti.

Alla conclusione del percorso formativo verrà pubblicato nell'area online l'attestato del corso personalizzato previo superamento del test finale.

SOMMARIO

Lezione 1 La valutazione del rischio nelle scuole

Lezione 2 La struttura del corso

Lezione 3 Il quadro normativo

Lezione 4 Addetti alla prevenzione incendio e divieto di fumo

Lezione 5 Il documento di valutazione dei rischi

Lezione 6 La valutazione legata allo stress da lavoro

Lezione 7 L'affollamento negli ambienti di lavoro

Lezione 8 La valutazione dei rischi degli ambienti di lavoro

Lezione 9 La direttiva macchine

Lezione 10 Il rischio elettrico

Lezione 11 La modalità di tutela del responsabile dei laboratori

Lezione 12 I responsabili della sicurezza in ambienti laboratoriali

Lezione 13 Il documento di valutazione dei rischi

Lezione 14 La gestione Studenti in alternanza scuola lavoro

Lezione 15 Nuova classificazione attività prevenzione incendi

Lezione 16 Il piano di emergenza

DESTINATARI

Il corso è rivolto al personale ATA e ai Docenti in possesso degli attestati di partecipazione ai corsi di formazione in materia di sicurezza organizzati nel rispetto delle norme di settore, compresi i neoassunti che devono aggiornare la loro formazione.

Il corso è valido anche per gli alunni in azienda o in laboratorio.

DESCRIZIONE

Il corso prevede l'aggiornamento sulle tematiche relative alla sicurezza sul lavoro. La frequenza del corso permette quindi l'assolvimento dell'aggiornamento obbligatorio, esaminando e riprendendo le novità legislative e le tematiche particolari che hanno modificato e integrato tutte le procedure di sicurezza importanti all'interno dell'ambiente di lavoro scuola

Il modulo prevede modalità di apprendimento e-learning, secondo quanto previsto dagli Accordi Stato-Regione.

Il corso si struttura in 16 video-lezioni, fruibili separatamente, con la possibilità di interagire via web con formatori e tutor.

OBIETTIVI

Formare a distanza i lavoratori per l'aggiornamento sulle tematiche relative alla sicurezza sul lavoro

Offrire uno strumento di tutoring on line e di dialogo anche “live” con gli esperti, previo appuntamento

Presentazione del corso

Dott.ssa Paladini Laura

Tutor di processo

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Svolge attività redazionale e di tutoraggio per Italiascuola.it, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti Scolastici e al personale della scuola, e per il Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. nella divisione dell’Executive School Management.

2019-09-16 15:06:16