(Rischio basso - 4 ore)

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai lavoratori che devono effettuare la formazione per il corso rischio basso.

DESCRIZIONE

Gli Accordi Stato Regioni del dicembre 2011 hanno stabilito come il disposto dell'articolo 37 del testo unico sulla sicurezza possa essere applicato attraverso un modello formativo che divide l'esposizione a rischi dei lavoratori in tre fasce: rischio basso, rischio medio, rischio alto.

Un ulteriore Accordo Stato Regioni del luglio del 2016 ha introdotto la possibilità di erogare la formazione per il corso rischio basso, in modalità e-learning. Attraverso questo corso si risponde alla possibilità normativa di formare, attraverso un sistema moderno e innovativo, i lavoratori esposti al rischio basso.

Il corso si intende correttamente completato se risultano visualizzate tutte le lezioni e se il corsista raggiunge almeno 240 minuti di accesso totale in piattaforma.

Se manca uno di questi requisiti il test finale non si attiva.

Cliccando sulla voce STATISTICHE ogni corsista avrà un report del lavoro svolto in piattaforma.

Alla conclusione del percorso formativo verrà pubblicato nell'area on line l'attestato del corso personalizzato previo superamento del test finale.

Il test finale si supera rispondendo correttamente a 8 domande su 12 (è necessario rispondere a tutte le domande).

In caso di non superamento del test finale sarà possibile ripetere la prova cliccando su STATISTICHE.

Il corso non prevede esercitazioni intermedie ma solo il test finale.

INDICE DELLE LEZIONI

Lezione 1 Il Documento di valutazione dei rischi

Lezione 2 Il rischio incendio

Lezione 3 Il rischio elettrico

Lezione 4 Dispositivi connessi all'impianto elettrico e marchio CE

Lezione 5 La prevenzione nell'uso delle attrezzature

Lezione 6 I dispositivi per il lavoro in quota

Lezione 7 Lo stress da lavoro correlato

Lezione 8 La movimentazione manuale dei carichi

Lezione 9 I videoterminali e l'ergonomia degli ambienti

Lezione 10 Il rischio chimico e l'evacuazione in caso di emergenza

Dott.ssa Paladini Laura

Tutor di processo

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Svolge attività redazionale e di tutoraggio per Italiascuola.it, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti Scolastici e al personale della scuola, e per il Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. nella divisione dell’Executive School Management.

2019-09-16 15:08:00