Area tematica

Alternanza scuola lavoro

Autore

Prof. Dario Eugenio Nicoli - docente universitario incaricato ed esperto in materia di sistemi educativi e formativi.

Destinatari

Insegnanti, tutor e dirigenti di scuole secondarie di secondo grado (licei, istituti tecnici e professionali) e cfp.

Il tutorial presenta un carattere metodologico a supporto dell'iniziativa concreta delle istituzioni, con specifico riferimento ai consigli di classe, strutture responsabili della impostazione e gestione del curricolo formativo.

Si forniscono tracce per la pianificazione dell'attività, strumenti operativi ed esempi.

Obiettivi

Fornire ad insegnanti e dirigenti una visione dell'alternanza come alleanza educativa tra scuola e territorio (imprese, enti, associazioni) fondata su tre valori: protagonismo dell'allievo, formazione congiunta scuola lavoro nel vivo della cultura, rinnovamento delle pratiche didattiche.

Abilitare i consigli di classe alla gestione delle pratiche di alternanza nella prospettiva curricolare, in riferimento al profilo unitario dell'allievo (educativo, culturale e professionale).

Differenziare l'impostazione e la metodologia in base a due tipologie di istituzioni: liceo e comparto tecnico-professionale.

Sommario

Il tutorial prevede cinque moduli, così definiti:

Introduzione

Progettazione

Gestione

Valutazione e attestazione-certificazione

Valorizzazione

Si presentano i contenuti di ciascuno modulo:

Modulo 1 – Introduzione

Le tre stagioni dell'alternanza: esperienza generica, esperienza coerente, visione curricolare a cura del consiglio di classe. L'ASL nella legge 107/2015. Tre valori: protagonismo dell'allievo; alleanza educativa scuola lavoro nel vivo della cultura; curricolarità e rinnovamento delle pratiche didattiche. Cambio del paradigma pedagogico. Ipotesi sull'ASL: occasione preziosa per fornire ai giovani un “curricolo per la vita” adeguato al nostro tempo. Gestire l'azione compiuta: il compito di realtà come percorso della conoscenza. Valore dell'ASL per l'impresa/ente. Quali risorse offre l'impresa/ente. La ricerca-azione con imprese madrine per la formazione del personale e ruolo dei prototipi. Tre tipologie di intervento: licei, percorsi tecnici e professionali. La ricerca-azione e le imprese/enti partner. Valore dell'ASL per il cambio del paradigma pedagogico della scuola. Gli attori ed i loro compiti: CTS /CS, dipartimenti e consigli di classe. Le tipologie di attività e criteri per la loro corretta combinazione. Valore dell'ASL per il consiglio di classe. Il percorso dell'allievo nell'alternanza. Valore dell'ASL per l'allievo.

Modulo 2 – Progettazione

La gestione curricolare dell'ASL: progettazione, gestione, valutazione e attestazione-certificazione, valorizzazione. Temi portanti dell'Istituto e finalità dell'ASL. Ruoli dei due tutor coinvolti. Documenti per l'ASL. La convenzione. Attività obbligatorie (assicurazioni, tutela della salute e sicurezza). La progettazione. Esempi di progettazione distinti per percorsi liceali e percorsi professionalizzanti. La personalizzazione ed il portfolio. La fase preparatoria e la conoscenza dell'impresa. I tre approcci all'ASL: adempimento, affiancamento, compimento. Simulazione, lavoro su commessa. Il nodo delle “attività compensative”. Il matching tra scuola ed aziende /enti del territorio ed oltre. Quattro tipologie di gestione del tempo: omologa, pomeridiana, a gruppi, lavoro estivo guidato.

Modulo 3 – Gestione

L'impresa generativa, le sue qualità e le sue risorse. Tre tipologie di impresa: gruppo (company), learning organization, piccola – piccolissima impresa. Indicazioni agli studenti ed alle scuole: come gestire un rapporto positivo con le imprese. Ruolo fondamentale del rapporto di fiducia. Il rapporto con l'impresa/ente e l'importanza del “profilo alto”. Incontri periodici e documentazione. Il dossier allievo (scuola ed impresa). Come gestire un profilo alto nel rapporto con imprese / enti partner (imprese “madrine”). Consigli per una positiva gestione dell'alternanza. L'accompagnamento: i rientri, la produzione documentale e la riflessione / teorizzazione. La gestione delle criticità e dei successi. Consigli agli studenti per una buona esperienza di alternanza. Il project work. Tipologie di project work.

Modulo 4 – Valutazione e attestazione-certificazione

Il compito di realtà (o azione compiuta) e la sua valutazione. Tre metodi di valutazione: analitico, analogico, tramite giudici. La rubrica di valutazione concordata con l'azienda/l'ente partner. Come tradurre la valutazione in voti nelle discipline e nella condotta. Come definire i pesi dei compiti di realtà all'interno dei registri di valutazione. La certificazione delle competenze. Attestazione dell'impresa. Proposta di una scheda unitaria di valutazione centrata sulle competenze, con giudizi sintetici e voti corrispondenti.

Modulo 5 – Valorizzazione

L'azione compiuta, i suoi beneficiari e la sua valorizzazione: presso l'azienda/ ente partner, presso la comunità, presso la scuola. Carattere pubblico del riconoscimento di valore: gli eventi e la comunicazione. L'effetto del riconoscimento sull'allievo. L'ASL nella seconda e terza prova. L'ASL nel colloquio finale.

Presentazione del corso

Valerio De Feo

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it srl, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. In questi anni si è occupato di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale e della normativa collegata, sito web e registri on line, organizzazione e management, sicurezza, privacy.

Dario Eugenio Nicoli

Docente incaricato

Docente incaricato di Sociologia economica, del lavoro e dell’organizzazione alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Brescia. Esperto di formazione e sistemi educativi; ha scritto vari testi sugli argomenti connessi a questi due ambiti della propria competenza. Ha fatto parte della Commissione per l’Istruzione tecnica e professionale del MIUR. Svolge attività di consulenza per ministeri, enti, scuole ed imprese.

Dott.ssa Paladini Laura

Tutor di processo

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Svolge attività redazionale e di tutoraggio per Italiascuola.it, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti Scolastici e al personale della scuola, e per il Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. nella divisione dell’Executive School Management.

Data pubblicazione

2016-09-22 09:04:54