Area tematica

Alternanza Scuola-Lavoro (ASL)

Autore

Prof. Valerio Corradi

Docente e formatore, esperto di rapporti tra scuola, territorio e mondo del lavoro

Destinatari

Il percorso formativo “Per un'alternanza centrata sull'allievo” ha come destinatari finali gli allievi del secondo ciclo d'istruzione inseriti (o che stanno per inserirsi) nei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro previsti dalla legge 107/2015.

Il percorso formativo fornisce un serie di strumenti e di proposte di attività che il consiglio di classe e gli insegnanti preposti all'ASL possono decidere di replicare in maniera standardizzata oppure di modellare sulle esigenze dei propri allievi in modo da stimolarli e supportarli durante il loro itinerario di Alternanza.

In linea con la prospettiva curricolare, è stato pensato un percorso articolato in tre fasi che vanno dall'avvio dell'ASL fino alla sua conclusione. Il periodo di presenza (reale o simulata) dello studente in una organizzazione lavorativa è preceduto da una Fase (1) di preparazione degli allievi in aula con la partecipazione di insegnanti, esperti e testimoni privilegiati. Si prevedono poi momenti formativi di approfondimento e di rielaborazione in aula dell'esperienza nel contesto lavorativo (Fase 2) e di riflessione sulle attività svolte in ASL (Fase 3) che facilitano il raccordo e il dialogo tra i percorsi disciplinari scolastici e l'esperienza formativa vissuta in un contesto lavorativo reale o simile alla realtà.



Obiettivi

- incoraggiare una gestione dell'alternanza scuola lavoro che favorisca il protagonismo degli allievi così che possano svolgere azioni compiute con gradi crescenti di autonomia e responsabilità;

- fornire ai consigli di classe un pacchetto di tutorial didattici semplici ed amichevoli, inseriti nella piattaforma informatica Spaggiari, che li accompagni nella gestione delle attività di alternanza nella prospettiva curricolare;

- sostenere la metodologia dell'apprendimento per compiti di realtà (consegna, realizzazione, astrazione, riflessione, presentazione) coinvolgendo i tutor scolastici ed i tutor aziendali.



Sommario

La proposta formativa è suddivisa in 3 fasi per un totale 12 moduli formativi e 48 ore complessive. L'attestato rilasciato dalla piattaforma andrà a certificare le sole 4 ore relative alle lezioni seguite in modalità e-learning. Le ore restanti dovranno essere riconosciute dall'Istituzione Scolastica in seguito alle attività svolte in aula (Fase 1, Fase 2, Fase 3).

La FASE 1 (20h) “Preparazione all'Alternanza”

risponde alle richieste contenute nella legge n. 107/2015 nella quale si afferma che è importante che l'esperienza di Asl si fondi su un momento di formazione e di orientamento che prepari gli studenti e li conduca all'esperienza sul campo che li attende è finalizzata a fornire agli studenti gli strumenti per comprendere l'esperienza dell'Alternanza e per collocarsi da protagonisti all'interno di essa sviluppando un percorso personale che consenta loro di esprimere il proprio valore, di acquisire informazioni/schemi di pensiero e azione, di esercitare e sviluppare delle competenze.

La FASE 1 si articola in 5 Moduli formativi, ognuno dalla durata ciascuno di 4 ore.

All'interno di ogni modulo formativo si prevedono momenti di lezione frontale; momenti dedicati alla proiezione di video-corsi o di video-testimonianze, (laddove possibile) con testimonianze in presenza; momenti di discussione e confronto; lavori individuali o di gruppo; presentazioni in plenaria di lavori; momenti di rielaborazione.

Modulo 1.1 IL VOCABOLARIO DELL'ASL

Inaugurazione del percorso di ASL – I fondamenti normativi dell'ASL: la Legge 107/2015 - I fondamenti formativi ed educativi dell'ASL – Video-Testimonianze di giovani in ASL - Confronto e dialogo con testimoni privilegiati del Mondo del lavoro - Costruzione di un Glossario dei termini-chiave dell'ASL – Sintesi/Verbale delle attività svolte

Modulo 1.2 CONTESTO DI ASL E VALORE DELL'INTRAPRESA

Introduzione - Video-testimonianze sul Valore del fare impresa – Rielaborazione e approfondimento – Lavoro di gruppo su Chi, Come, Dove, Quando, Perché dell'Intrapresa - Presentazione in plenaria dei lavori di gruppo – Aggiornamento Glossario dell'ASL – Sintesi/Verbale delle attività svolte

Modulo 1.3 IL LAVORO BUONO

Introduzione - Video-testimonianze sul rapporto tra giovani e lavoro - Discussione e approfondimento dati disoccupazione giovanile, NEET e calo motivazione scolastica e lavorativa - Lavoro di gruppo: le caratteristiche del lavoro buono - Aggiornamento Glossario dell'ASL – Sintesi/Verbale delle attività svolte

Modulo 1.4 LA PROSPETTIVA CURRICOLARE E IL CURRICULUM VITAE

Introduzione - Video spiegazione agli studenti della Prospettiva curricolare - Discussione/Elaborazione collettiva - Video di presentazione del CV - Lavoro di gruppo (analisi esempi di CV) - Video consigli per la stesura di un CV - Attività individuale di preparazione della 1^ bozza di CV (cfr. legge 107/2015 art. 1 comma 28) - Aggiornamento Glossario dell'ASL – Sintesi/Verbale delle attività svolte

Modulo 1.5 IL PORTFOLIO

Introduzione - Video spiegazione del Portfolio – Discussione - Lavoro di gruppo: analisi di un Portfolio - Presentazione in plenaria del lavoro svolto dai 4 gruppi e discussione - Attività individuale: simulazione dell'inserimento di dati - Aggiornamento Glossario dell'ASL – Sintesi/Verbale delle attività svolte

La FASE 2 (16h) “Conoscenza attiva del contesto organizzativo dell'Alternanza”

ha l'obiettivo di fornire allo studente degli elementi concettuali, metodologici e pratici per “leggere” e analizzare il contesto organizzativo “reale” o simile alla realtà nel quale si sta inserendo con l'Alternanza (es. Azienda, Ente, Soggetto Non Profit, ASL simulata). Questa fase formativa si propone di trasmettere indicazioni allo studente su come gestire i primi contatti (es. auto-presentazione, colloquio) con l'azienda/ente ospitante e su come raccogliere informazioni, dati, materiali utili alla comprensione del contesto di ASL e delle attività in esso svolte.

Modulo 2.1 L'INGRESSO NEL CONTESTO DI ASL: IL COLLOQUIO

Introduzione - Video di spiegazione sul colloquio di lavoro - Discussione collettiva dei contenuti del Video – Video sull'importanza della motivazione al lavoro - Lavoro individuale di preparazione di una auto-presentazione in vista di un colloquio di lavoro e dell'ASL - Lavoro di gruppo incentrato sul role playing (colloqui di lavoro simulati) - Aggiornamento Glossario dell'ASL – Sintesi/Verbale delle attività svolte

Modulo 2.2 LO STUDENTE A CONTATTO COL CONTESTO DI ASL

Introduzione - Video di spiegazione di come è organizzato un contesto lavorativo – Confronto con gli studenti sui contenuti del video – Lavoro individuale incentrato su una griglia di analisi del proprio contesto organizzativo di ASL – Restituzione delle singole analisi e confronto generale - Aggiornamento Glossario dell'ASL – Sintesi/Verbale delle attività svolte

Modulo 2.3 LA CATENA DENARO-TECNOLOGIA-VALORI

Introduzione – Video di spiegazione della catena denaro-tecnologia-valori di una attività economica – Confronto con gli studenti sui contenuti del video ed estrapolazione dei termini chiave – Lavoro individuale volto a individuare gli stakeholders della struttura di ASL ospitante - Restituzione delle singole analisi e confronto generale - Aggiornamento Glossario dell'ASL – Sintesi/Verbale delle attività svolte

Modulo 2.4 IL VALORE DELLA SICUREZZA

Introduzione – Video di spiegazione sul valore della sicurezza - Confronto con gli studenti sui contenuti del video ed estrapolazione dei termini chiave – Lavoro individuale volto a individuare com'è affrontato il tema “sicurezza” nel proprio contesto di ASL - Restituzione delle singole analisi e confronto generale - Aggiornamento Glossario dell'ASL – Sintesi/Verbale delle attività svolte

La FASE 3 (12h) “Azione compiuta e sua documentazione”

prevede l'accompagnamento degli studenti nella rilevazione delle azioni e dei compiti svolti nel contesto di ASL. Si prevede che queste andranno dal compimento di mansioni generiche allo svolgimento di operazioni complesse e che saranno svolte in autonomia o con l'affiancamento di un Tutor.

Modulo 3.1 SOFT SKILLS E COMPORTAMENTO

Introduzione – Video di spiegazione delle Soft Skills – Confronto con gli studenti sui contenuti del video ed estrapolazione dei termini chiave – Video di spiegazione degli aspetti etici del lavoro (etica del lavoro) - Lavoro individuale volto a individuare come gli aspetti etici sono “trattati” nella struttura di ASL ospitante o in aziende assunte come riferimento - Restituzione delle singole analisi e confronto generale – Analisi di un Codice etico - Aggiornamento Glossario dell'ASL – Sintesi/Verbale delle attività svolte

Modulo 3.2 DOCUMENTAZIONE E ANALISI DEI COMPITI SEMPLICI E COMPLESSI

Introduzione - Video con testimonianze degli studenti sulle attività svolte in ASL – Confronto con gli studenti sui contenuti del video ed estrapolazione dei termini chiave – Lavoro individuale volto a individuare i compiti e le azioni svolte nella struttura di ASL ospitante o in aziende assunte come riferimento - Restituzione delle singole analisi e confronto generale - Aggiornamento Glossario dell'ASL – Sintesi/Verbale delle attività svolte

Modulo 3.3 IL PROJECT WORK O CAPOLAVORO

Introduzione - Video di spiegazione del Project Work – Confronto con gli studenti sui contenuti del video ed estrapolazione dei termini chiave – Lavoro individuale volto a individuare/approfondire i tratti fondamentali del proprio Project work - Restituzione delle singole analisi e confronto generale - Aggiornamento Glossario dell'ASL – Sintesi/Verbale delle attività svolte

All'interno di ogni modulo si prevedono video-corsi in presenza per allievi, lo svolgimento di compiti specifici, Testimonianza di esperti o di giovani che abbiano passato del tempo in contesti lavorativi e che possano illustrare esempi di Project work di successo.

Come svolgere correttamente il percorso formativo

La sezione della piattaforma dedicata all'ASL riporta il materiale didattico utile allo svolgimento di ciascun modulo formativo ed elementi aggiuntivi che possono essere utile ad approfondire i temi dell'ASL:

Slide introduttive

Video-lezioni

Video- testimonianze

Schemi per i lavori di gruppo e individuali

Brani di approfondimento

Esempi di documenti

Normative

Aggiornamenti

Per svolgere correttamente il singolo modulo formativo è necessario, in primo luogo, che l'insegnante (o il conduttore del modulo) visioni lo specifico video introduttivo che ne riassume gli obiettivi, le fasi di svolgimento e le attività principali. Subito dopo l'insegnante è invitato a visionare e a scaricare la “Scheda guida” che indica in maniera dettagliata le attività suggerite per ogni modulo formativo, le rispettive tempistiche, le modalità di svolgimento e i prodotti finali.

Accedere nell'Indice, sezione “Contenuti”, alla voce “Schede Guida”.

Per sviluppare correttamente il percorso formativo, il conduttore del modulo deve necessariamente servirsi del materiale didattico presente nella sezione ASL della piattaforma (es. Slide introduttive; Video-lezioni; Video- testimonianze; Schemi per i lavori di gruppo e individuali; ecc.) utilizzandolo con gli allievi delle classi in ASL.

In particolare, per il completamento di ciascun modulo formativo, attraverso l'impiego del materiale in esso inserito, si stima un tempo complessivo di 4 ore comprensive della visione e del commento dei video, dello sviluppo dei lavori di gruppo, della presentazione dei “prodotti” realizzati, dell'aggiornamento del glossario ASL e della realizzazione della sintesi finale delle attività svolte nell'intero modulo formativo.

Ogni modulo formativo produrrà elementi utili per una valutazione degli studenti da parte del consiglio di classe su più livelli.

Presentazione del corso

Valerio De Feo

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it srl, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. In questi anni si è occupato di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale e della normativa collegata, sito web e registri on line, organizzazione e management, sicurezza, privacy.

Data pubblicazione

2016-09-22 09:18:39