AREA TEMATICA

Avvocato, direttore operativo di Italiascuola.it

13 video-lezioni

OBIETTIVI DEL CORSO

Analizzare compiutamente il Decreto “trasparenza” (D.Lgs. 33/2013), anche in relazione alle norme già applicabili in materia di servizi e contenuti in rete offerti dalle Pubbliche Amministrazioni.

Definire i contenuti obbligatori del sito web delle Istituzioni scolastiche.

Analizzare i profili giuridici legati a responsabilità, sanzioni, diffusione dei dati personali.

DESTINATARI

Il Dirigente scolastico e tutto il personale coinvolto nella gestione del sito internet della scuola.

COME SVOLGERE IL PERCORSO IN PIATTAFORMA

La piattaforma è strutturata in diverse sezioni, consultabili dal corsista:

video-lezioni

questionari intermedi di valutazione riferiti alla singola video-lezione

slide del corso

quesiti

normativa

bibliografia

Il modulo formativo proposto prevede, in particolare, una struttura in 13 video-lezioni, fruibili separatamente, con la possibilità di interagire via web con i tutor e di prendere con loro anche appuntamenti “live” via skype, prenotando attraverso la segreteria del corso (attivabile due volte al mese).

I corsisti avranno a disposizione materiali curati dai relatori, una sezione riservata alla normativa e una raccolta di quesiti e risposte di Italiascuola.it sugli stessi temi.

Alla fine del percorso formativo verrà pubblicato nell'area online l'attestato del corso personalizzato.

La piattaforma resterà aperta 5 mesi a partire dal momento dell'invio dei codici di accesso.

A tutti gli iscritti al corso verranno tempestivamente segnalate via mail le novità nel frattempo intervenute sulla materia, così da poter essere aggiornati in modo rapido ed efficace.

SOMMARIO

Presentazione del corso

Il sito web della scuola: lo scenario normativo di riferimento

Le novità introdotte dal Decreto Trasparenza (D.Lgs. 33/2013)

La possibile organizzazione per “Macro-aree” del sito dell'Istituzione scolastica

Sezione Amministrazione Trasparente: i contenuti più legati alle informazioni e ai servizi alle famiglie

Sezione Amministrazione Trasparente: i contenuti più legati al tema della trasparenza – parte II

Sanzioni, responsabilità e organizzazione nella gestione del sito web

Albo on line/Pubblicità legale: criteri per capire come utilizzare questa sezione del sito

Albo on line/Pubblicità legale: alcuni esempi di atti tipici delle Istituzioni scolastiche

La sezione “privacy e note legali”, le aree lasciate alla libera creatività delle scuole, l'IPA

La Privacy e i dati pubblicati sul sito web: le regole da conoscere

La Privacy e i dati pubblicati sul sito web: alcuni casi di “scuola”

Sponsorizzazioni, link esterni, social network, controlli sul lavoro dei dipendenti

Presentazione del corso

Valerio De Feo

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it srl, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. In questi anni si è occupato di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale e della normativa collegata, sito web e registri on line, organizzazione e management, sicurezza, privacy.

2014-04-09 09:59:47