AREA TEMATICA

Luca Todesco

Amministratore di Sistema, Gruppo Spaggiari

OBIETTIVI DEL CORSO

Analizzare i profili di maggior interesse che riguardano l'applicazione del Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005) nelle scuole e fornire un supporto alle Istituzioni scolastiche che iniziano un percorso di progettazione innovativa sul digitale. La conoscenza del CAD è infatti fondamentale per avviare processi di dematerializzazione all'interno delle Istituzioni scolastiche. Illustrare le principali novità e le modalità applicative individuate dalle nuove regole tecniche sulla protocollazione e la conservazione dei documenti informatici.

COME SVOLGERE IL PERCORSO IN PIATTAFORMA

La piattaforma è strutturata in diverse sezioni, consultabili dal corsista:

video-lezioni

questionari intermedi di valutazione riferiti alla singola video-lezione

slide del corso

quesiti

normativa

bibliografia

Il modulo formativo proposto prevede, in particolare, una struttura in 12 video-lezioni, fruibili separatamente, con la possibilità di interagire via web con i tutor e di prendere con loro anche appuntamenti “live” via skype, prenotando attraverso la segreteria del corso (attivabile due volte al mese).

I corsisti avranno a disposizione materiali curati dai relatori, una sezione riservata alla normativa e una raccolta di quesiti e risposte di Italiascuola.it sugli stessi temi.

Alla fine del percorso formativo sarà pubblicato nell'area online l'attestato del corso personalizzato.

La piattaforma resterà aperta 5 mesi a partire dal momento dell'invio dei codici di accesso.

A tutti gli iscritti al corso saranno tempestivamente segnalate via mail le novità nel frattempo intervenute sulla materia, così da poter essere aggiornati in modo rapido ed efficace.

SOMMARIO

Come sono coinvolte le scuole

Lo scenario di riferimento

Le firme elettroniche

La firma digitale e il suo valore probatorio

Firme remote, avanzate, grafometriche

Copie e trasmissione dei documenti

La PEC e gli indici pubblici

Le istanze telematiche

Protocollazione e archiviazione dei documenti

Il protocollo informatico: profili tecnici e organizzativi

Le regole tecniche sulla conservazione dei documenti

Le fasi del processo di gestione documentale

Cosa cambia con il DPCM 3 dicembre 2013

Valerio De Feo

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it srl, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. In questi anni si è occupato di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale e della normativa collegata, sito web e registri on line, organizzazione e management, sicurezza, privacy.

Dott.ssa Paladini Laura

Tutor di processo

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Svolge attività redazionale e di tutoraggio per Italiascuola.it, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti Scolastici e al personale della scuola, e per il Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. nella divisione dell’Executive School Management.

2014-05-06 14:45:41