Video, materiali e immagini dalla quinta giornata della Scuola Estiva 2014 (Venerdì, 25 luglio, Abbazia di Spineto Sarteano)

Cari corsisti, in questa area trovate i video, le foto e le immagini della quinta giornata della Scuola estiva di Sarteano, organizzata in collaborazione con il gruppo di lavoro della Prof.ssa M.Beatrice Ligorio dell'Università degli Studi di Bari. L'animazione dell'ambiente on line è sempre curata dal dott. Stefano Moriggi, presente durante tutti i lavori della Scuola, che è a disposizione per commenti e proposte.

Programma dei lavori Le comunità di apprendimento digitalmente aumentate

• Intro – Progettazione e valutazione di comunità di apprendimento digitalmente aumentate (M. Beatrice Ligorio, Professore associato, Università degli Studi di Bari)

• Ambienti online che si adattano a diverse esigenze didattiche: alcune esperienze (Manuela Delfino, Docente, Scuola Secondaria di Primo Grado Don Milani Genova)

• L'approccio trialogico e la centrazione sugli oggetti (M. Beatrice Ligorio)

• Costruire artefatti per comunità di pratiche: criticità e punti di forza (Natale Palmisano, Docente, Istituto Tecnico Commerciale e Alberghiero Salvemini Fasano - BR)

• Confronti e commenti si sviluppano nel corso di tutta la mattinata animati da M. Beatrice Ligorio

WORKSHOP: Progettare attività di cooperative learning

Presentazione del corso

Stefano Moriggi

Storico e filosofo

Stefano Moriggi, si occupa di teorie e modelli della razionalità con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. Sviluppa e sperimenta modelli di apprendimento digitalmente aumentato presso l’Università di Milano Bicocca, dove è docente di Tecnologie per la Formazione; presso l'Università di Modena e Reggio Emilia è titolare del corso di 'Società e Contesti Educativi Digitali'.

2014-09-12 12:03:45