Video, materiali e immagini dalla quarta giornata della Scuola Estiva 2014 (Giovedì, 24 luglio, Abbazia di Spineto Sarteano)

Cari corsisti, in questa area trovate i video, le foto e le immagini della quarta giornata della Scuola estiva di Sarteano, gestita in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell'Educazione G.M. Bertin dell'Università di Bologna. L'animazione dell'ambiente on line è sempre curata dal dott. Stefano Moriggi, presente durante tutti i lavori della Scuola, che è a disposizione per commenti e proposte.

Programma dei lavori Social media: tra mitologie e pratiche didattiche sostenibili

• Presentazione dei lavori (Luca Ferrari, Dipartimento di Scienze dell'Educazione G.M. Bertin, Università di Bologna)

• Servizi, applicazioni e competenze per la costruzione sociale dell'apprendimento, in aula e negli istituti scolastici (Giacomo Dalseno, Docente, Scuola Secondaria di Primo Grado F. Montanari Mirandola - MO)

• Riflessioni in progress! (Luca Ferrari, Università di Bologna)

• Didattica attiva e strumenti per la condivisione: esempi per un approccio flessibile e per una cultura inclusiva (Elena Marcato e Matteo Berardi, Docenti, Istituto Comprensivo n. 9 - Scuola Secondaria di Primo Grado Il Guercino Bologna)

• Confronti e commenti si sviluppano nel corso di tutta la mattinata animati da Luca Ferrari

WORKSHOP: Progettare una didattica sostenibile con i social media

Presentazione del corso

Stefano Moriggi

Storico e filosofo

Stefano Moriggi, si occupa di teorie e modelli della razionalità con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. Sviluppa e sperimenta modelli di apprendimento digitalmente aumentato presso l’Università di Milano Bicocca, dove è docente di Tecnologie per la Formazione; presso l'Università di Modena e Reggio Emilia è titolare del corso di 'Società e Contesti Educativi Digitali'.

2014-09-12 11:44:36