Video, materiali e immagini dalla terza giornata della Scuola Estiva 2014 (Mercoledì, 23 luglio, Abbazia di Spineto Sarteano)

Cari corsisti, in questa area trovate i video, le foto e le immagini della terza giornata della Scuola estiva di Sarteano. Il workshop pomeridiano è stato dedicato ad una riflessione sui lavori svolti fino a quel momento, coinvolgendo tutti i relatori e i corsisti intervenuti. La giornata è stata organizzata in collaborazione con il gruppo di lavoro del Prof. Paolo Ferri dell'Università di Milano Bicocca. L'animazione dell'ambiente on line è sempre curata dal dott. Stefano Moriggi, presente durante tutti i lavori della Scuola, che è a disposizione per commenti e proposte.

Programma dei lavori – Attività e contenuti digitali per la didattica

• Intro – I contenuti digitali e le e-tivities (Paolo Ferri)

• Lavorare a scuola: il Field Trip e la didattica per competenze (Christine Cavallari, Dirigente scolastico, 8° Circolo Modena)

• La didattica come scoperta (Stefano Moriggi)

• Ambiente di Apprendimento-Innovazione-Tecnologie: un paradigma inverso. Il metodo del webquest nel primo ciclo d'Istruzione (Teresa Pattarozzi, Docente, 8°circolo Modena)

• Webquest, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico-economiche (Lorena Pini, Docente, ITTS Alessandro Volta Perugia)

• Confronti e commenti si sviluppano nel corso di tutta la mattinata animati da Stefano Moriggi

WORKSHOP: Progettare le e-tivities

Presentazione del corso

Stefano Moriggi

Storico e filosofo

Stefano Moriggi, si occupa di teorie e modelli della razionalità con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. Sviluppa e sperimenta modelli di apprendimento digitalmente aumentato presso l’Università di Milano Bicocca, dove è docente di Tecnologie per la Formazione; presso l'Università di Modena e Reggio Emilia è titolare del corso di 'Società e Contesti Educativi Digitali'.

Valerio De Feo

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it srl, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. In questi anni si è occupato di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale e della normativa collegata, sito web e registri on line, organizzazione e management, sicurezza, privacy.

2014-09-12 10:50:06