Video, materiali e immagini dalla prima giornata della Scuola Estiva 2014 (Lunedì, 21 luglio, Abbazia di Spineto Sarteano)

Cari corsisti, come promesso vi presentiamo i video, le foto e le immagini della Scuola estiva di Sarteano, partendo dai lavori della prima giornata. Speriamo di vedervi e sentirvi presto; l'ambiente on line è animato e presidiato dal dott. Stefano Moriggi, presente durante tutti i lavori della Scuola.

Programma dei lavori - Conoscenze, apprendimenti e competenze

• I meccanismi della conoscenza e l'uso delle tecnologie: come pensiamo e come apprendiamo (Franco Landriscina, Università di Trieste)

• Le scelte dei nativi digitali e gli spazi della didattica (Paolo Ferri, Prof. Associato di teoria e tecniche dei Nuovi Media e Tecnologie didattiche, Milano Bicocca)

• Spazi fisici, modelli di riorganizzazione per competenze e di riorganizzazione dei dipartimenti (Rita Coccia, Dirigente scolastico, ITTS Alessandro Volta Perugia)

• Didattica per competenze e tecnologie: il lavoro in squadra con lo staff e il supporto ai docenti (Patrizia Cuppini, Dirigente scolastico, IIS Volterra Elia Ancona)

• Metodi, spazi, tempi: il curricolo digitale (Daniele Barca, Dirigente scolastico, IC Cadeo - PC)

• Infrastrutturazione della scuola digitale: quali supporti per una didattica aumentata dalle tecnologie (Giancarlo Pretto, Dirigente scolastico, IC Albignasego - PD)

• Incursioni e commenti a caldo guidati da Stefano Moriggi (Filosofo della scienza, Università di Milano Bicocca)

Presentazione del corso

Stefano Moriggi

Storico e filosofo

Stefano Moriggi, si occupa di teorie e modelli della razionalità con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. Sviluppa e sperimenta modelli di apprendimento digitalmente aumentato presso l’Università di Milano Bicocca, dove è docente di Tecnologie per la Formazione; presso l'Università di Modena e Reggio Emilia è titolare del corso di 'Società e Contesti Educativi Digitali'.

Valerio De Feo

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it srl, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. In questi anni si è occupato di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale e della normativa collegata, sito web e registri on line, organizzazione e management, sicurezza, privacy.

2014-09-12 08:55:53