AREA TEMATICA

Avvocato, Direzione operativa Italiascuola.it

15 video-lezioni

SOMMARIO

Gli obblighi di certificazione e comunicazione delle scuole alla luce della normativa sulla scuola digitale e del rapporto scuola/famiglia.

Redazione, firma e conservazione degli atti, privacy, rapporti con i fornitori, opportunità di miglioramento organizzativo, responsabilità del personale.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai Dirigenti Scolastici e a tutte le figure di staff che sono coinvolte nell'organizzazione delle attività didattiche, valutative e di certificazione.

DESCRIZIONE

Il corso offre un'analisi delle questioni giuridiche e organizzative legate all'adozione dei registri on line.

La trattazione della materia è in primo luogo orientata a collocare l'adozione del registro on line dentro il quadro normativo rappresentato dal Codice dell'amministrazione digitale (Dlgs 82/2005) e nell'ambito del rapporto scuola/famiglia analizzato dal punto di vista giuridico.

Particolare rilievo viene dato ad alcune questioni strategiche come la firma e la conservazione degli atti nel tempo, le prassi amministrative e gli interventi della giurisprudenza che negli anni hanno riguardato l'uso dei registri sui tradizionali supporti cartacei, la funzione di pubblico ufficiale del docente, gli adempimenti legati alla tutela della privacy, la possibile responsabilità del Dirigente scolastico.

Viene affrontata, poi, la questione del rapporto con i fornitori delle scuole, che diventa centrale e va impostata prima di tutto nella piena coscienza delle prerogative e del “ruolo guida” della scuola.

Vengono trattati anche i temi legati alla didattica in classe e all'uso di materiali eventualmente coperti da diritto d'autore.

OBIETTIVI

Offrire un contributo informativo e formativo in grado di fornire elementi di aiuto e riflessione per le Istituzioni scolastiche

Offrire uno strumento di tutoring on line e di dialogo anche “live” con gli esperti, previo appuntamento

Garantire anche uno strumento di aggiornamento sulle novità in materia.

Presentazione del corso

Valerio De Feo

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it srl, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. In questi anni si è occupato di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale e della normativa collegata, sito web e registri on line, organizzazione e management, sicurezza, privacy.

Dott.ssa Paladini Laura

Tutor di processo

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Svolge attività redazionale e di tutoraggio per Italiascuola.it, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti Scolastici e al personale della scuola, e per il Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. nella divisione dell’Executive School Management.

2014-02-21 12:44:46