AREA TEMATICA

AUTORI

Paolo Ferri

Professore associato di Teoria e tecniche dei nuovi media e Tecnologie didattiche presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” (Milano Bicocca)

Stefano Moriggi

Storico e filosofo della scienza, svolge attività di ricerca presso l'Università di Milano Bicocca.

DESTINATARI

Docenti, formatori e attori della scuola cosiddetti "immigranti digitali", coinvolti nel delicato processo di formazione dei ragazzi "nativi digitali".

OBIETTIVI

Il corso vuole essere una proposta metodologica e uno strumento di lavoro per il docente "immigrante digitale" che analizzi chi sono i "nativi digitali", cosa significa fare didattica in un ambiente “digitale”, cosa significa progettare la didattica in presenza di ragazzi che hanno un modo “altro” di vedere e costruire il mondo.

Si analizzano gli strumenti operativi con i quali progettare la didattica per trasformare la classe in una classe “digitalmente aumentata”.

ARGOMENTI DELLE 19 VIDEOLEZIONI

1 I nativi digitali

1.1 Chi sono i nativi digitali

1.2 Perché i nativi digitali sono “diversi”

1.3 Nuovi stili di apprendimento

1.4 Multitasking e docenti immigranti

1.5 Perché la scuola deve cambiare

2 La classe ribaltata

2.1 Cos'è la classe ribaltata

2.2 Gli strumenti

2.3 I contenuti

2.4 La didattica come ricerca

2.5 Il nuovo spazio della didattica

2.6 Nuove tecnologie e nuovi linguaggi

2.7 Ambienti virtuali e casa-scuola

3 La teoria della flipped classroom

3.1 La programmazione per competenze

3.2 La nuova didattica & le 3 fasi di riprogettazione

4 Il problem solving cooperativo

4.1 Cosa sono le “e-tivities”

4.2 Come si lavora con le “e-tivities”

5 La valutazione nella classe capovolta

5.1 Nuovo setting d'aula e nuove forme di valutazione

5.2 Dal “registro” al “diario di laboratorio”

5.3 Le caratteristiche del “diario di laboratorio”

Stefano Moriggi

Storico e filosofo

Stefano Moriggi, si occupa di teorie e modelli della razionalità con particolare attenzione al rapporto tra evoluzione culturale e tecnologia. Sviluppa e sperimenta modelli di apprendimento digitalmente aumentato presso l’Università di Milano Bicocca, dove è docente di Tecnologie per la Formazione; presso l'Università di Modena e Reggio Emilia è titolare del corso di 'Società e Contesti Educativi Digitali'.

Dott.ssa Paladini Laura

Tutor di processo

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Svolge attività redazionale e di tutoraggio per Italiascuola.it, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti Scolastici e al personale della scuola, e per il Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. nella divisione dell’Executive School Management.

2014-04-07 12:55:01