AREA TEMATICA

AUTORE

Laura Paolucci

Avvocato dello Stato, esperta di normativa e di diritto scolastico.

6 video-lezioni

OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire indicazioni e contenuti utili per chi si cimenterà nel prossimo concorso per dirigente scolastico; il corso ha un utile valore informativo anche per chi già ricopre il ruolo di dirigente scolastico e per i collaboratori del dirigente.

DESTINATARI

Il dirigente scolastico, il suo staff e quanti si cimenteranno nel prossimo concorso per dirigente scolastico.

COME SVOLGERE IL PERCORSO IN PIATTAFORMA

La piattaforma è strutturata in diverse sezioni, consultabili dal corsista:

- video-lezioni

- questionari intermedi di valutazione riferiti alla singola video-lezione

- slide del corso

- quesiti

- normativa

- bibliografia

Il modulo formativo proposto prevede, in particolare, una struttura in 6 video-lezioni, fruibili separatamente, con la possibilità di interagire via web con il tutor e il direttore del corso.

I corsisti avranno a disposizione materiali curati dai relatori, una sezione riservata alla normativa e una raccolta di quesiti e risposte di Italiascuola.it sugli stessi temi.

Alla fine del percorso formativo verrà pubblicato nell'area online l'attestato del corso personalizzato.

La piattaforma resterà aperta 5 mesi a partire dal momento dell'invio dei codici di accesso.

A tutti gli iscritti al corso verranno tempestivamente segnalate via mail le novità nel frattempo intervenute sulla materia, così da poter essere aggiornati in modo rapido ed efficace.

SOMMARIO

- Le fonti del diritto

- Atti e provvedimenti amministrativi: l'azione di diritto pubblico delle istituzioni scolastiche

- L'attività negoziale delle istituzioni scolastiche

- La delega di funzioni dirigenziali

- Le responsabilità del dirigente scolastico e dell'amministrazione

- Il contenzioso delle istituzioni scolastiche e la sua gestione

Presentazione del corso

Laura Paolucci

Avvocato

Avvocato dello Stato a Bologna. Alla funzione istituzionale di difensore e consulente delle amministrazioni statali, ha affiancato l’attività di formazione giuridica di funzionari e dirigenti pubblici quale docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. Da anni l’una e l’altra attività sono state rivolte specificamente al personale della scuola ed in particolare ai Dirigenti Scolastici. Collabora con il MIUR per la progettazione e realizzazione dei percorsi formativi in e-learning rivolti al predetto personale. È autrice di pubblicazioni su varie tematiche di diritto comunitario, amministrativo e del lavoro.

Valerio De Feo

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it srl, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. In questi anni si è occupato di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale e della normativa collegata, sito web e registri on line, organizzazione e management, sicurezza, privacy.

Dott.ssa Paladini Laura

Tutor di processo

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Svolge attività redazionale e di tutoraggio per Italiascuola.it, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti Scolastici e al personale della scuola, e per il Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. nella divisione dell’Executive School Management.

2014-08-29 10:37:13