Il corso, che si struttura in 14 unità, affronta la natura e le funzioni degli organi collegiali, con un focus sulle procedure elettorali e la loro composizione. In particolare, ciascuna unità affronta i regolamenti, la normativa e gli strumenti funzionali a adempiere il corretto iter procedurale in seno alle Istituzioni Scolastiche.

Obiettivi del corso

Formare il personale scolastico sulle tematiche legate alla gestione degli organi collegiali della scuola.

Approfondire la gestione digitale degli organi collegiali (convocazione, verbalizzazione e firma), alla luce del Codice dell'Amministrazione Digitale.

Fornire uno strumento di tutoring online per chi fa parte degli organi collegiali scolastici, ma anche per genitori e studenti che intendono approfondire la conoscenza dell'argomento.

Valerio De Feo

Avvocato

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Roma. Collabora con il Gruppo Spaggiari S.p.A. di Parma. Collaboratore dal 2003 e poi consulente alla direzione operativa di Italiascuola.it srl, società specializzata nell’erogazione di servizi di formazione e consulenza in materia amministrativa, giuridica e contabile ai Dirigenti scolastici e al personale della scuola. In questi anni si è occupato di attività di consulenza e formazione in materia di contenzioso, procedure contabili e amministrative, procedure di acquisti di beni e servizi, attività di gestione del personale, applicazione del codice dell’amministrazione digitale e della normativa collegata, sito web e registri on line, organizzazione e management, sicurezza, privacy.

Santo Deldio

Dirigente Scolastico

Laurea in lettere moderne Università di Genova. Master in “Valutazione apprendimenti” presso UNI Tre Roma. Insegnante di italiano e storia istituti secondari di secondo grado. Dirigente scolastico in istituti secondari di primo e secondo grado. Servizio presso IRRSAE Liguria ufficio aggiornamento e sperimentazione. Relatore in corsi di formazione e aggiornamento del MIUR. Consulente di Italiascuola.it

2020-01-29 15:11:42